Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di lavoro di 1 anno a Dubai

Buongiorno a tutti,
sono un newbie del forum pertanto mi scuso in anticipo per eventuali violazioni della netiquette =)

Sono stato contattato per un lavoro di 1 anno a Dubai presso una compagnia aerea ed avrei bisogno del vostro aiuto per capire come gestire, dal punto di vista fiscale, un eventuale trasferimento laggiù.

Il contratto che mi offrirebbe l'azienda di Dubai è di 1 anno quindi non ho certezza di rimanere laggiù oltre tale periodo e devo considerare anche l'ipotesi di un rientro in Italia al termine del contratto.
Il recruiter ha specificato che lo stipendio di Dubai è Tax Free.

Al momento sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato in Italia, in cui possiedo una casa (al 50% con la mia compagna, non siamo sposati) ed un'auto.

In caso di trasferimento non prevedo di vendere la casa.

In caso di trasferimento prevedo due opzioni con la mia attuale azienda:
- dimissioni
- "congelamento" del posto di lavoro con ipotesi di ritorno al termine dell'anno a Dubai

Quali sono gli scenari possibili dal punto di vista fiscale per ottenere il massimo vantaggio economico legalmente?

E' possibile trasferire lo stipendio percepito a Dubai sul mio conto italiano?
Se si, a quali condizioni?

Devo presentare una dichiarazione dei redditi in Italia per le somme percepite all'estero?

Spero di aver espresso le domande chiaramente e ringrazio tutti in anticipo per il supporto.

Daniele
 
Alto