Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di lavoro CO.CO.CO

Salve a tutti.
Scrivo perche vorrei delle delucidazioni sulla mia busta paga. Eccone i dettagli:
- qualifica: collab. co.co
- mansione: praticante (> eseguo lavori da geometra)

Ogni mese nella voce "descrizione" della busta paga trovo scritto:

Descrizione: Comp. Borsa di studio
Competenza: 700€
Niente sotto la colonna trattenute o imponibile inail.

Totale Rit. Prev. 0€ (ogni mese 0)
Imposta netta: qualche euro ogni mese
Netto a pagare: 700€


C'è qualcosa che non va nella mia busta paga? E' possibile che le trattenute previdenziali siano uguali a 0, mentre "totale trattenute" solo di qualche euro?

Ringrazio anticipatamente,
Laura
 
Riferimento: Contratto di lavoro CO.CO.CO

Su una banca dati fiscali ho trovato questa domanda e la risposta conseguente, forse potrebbe esser il tuo caso visto che hai parlato di borsa di studio



Domanda:
A un contribuente viene rilasciata dichiarazione (Non mod. CUD) da parte del Politecnico di Milano in cui si attesta di aver corrisposto nell'anno 2005 l'importo di euro 16.137,97 a titolo di assegno di ricerca, non soggetto a ritenuta IRPEF ai sensi della legge 476/84. E' da ritenere che tali importi siano esenti da Irpef, come avviene per le borse di studio?

Gli assegni per la collaborazione ad attività di ricerca conferiti dalle università sono previsti dall'art. 51, comma 6, legge n. 449/1997. La norma esplicita che a questi assegni "si applicano, in materia fiscale, le disposizioni di cui all'art. 4 della legge 13 agosto 1984, n. 476". A sua volta, l'art. 4 legge n. 476/1984 prevede l'esenzione dall'IRPEF di determinate borse di studio e di alcuni assegni di studio. Il rinvio a questa disciplina fa sì che gli assegni per la collaborazione ad attività di ricerca conferiti dalle università siano esenti e, quindi, non costituiscano reddito per il percipiente. Questa impostazione è accolta anche dall'Amministrazione che, nelle istruzioni al modello UNICO/2006 P.F., in appendice, alla voce "Redditi esenti e rendite che non costituiscono reddito", chiarisce che "sono anche esenti [...] gli assegni per la collaborazione ad attività di ricerca conferiti dalle università [...]".
 
Riferimento: Contratto di lavoro CO.CO.CO

Salve a tutti.
Scrivo perche vorrei delle delucidazioni sulla mia busta paga. Eccone i dettagli:
- qualifica: collab. co.co
- mansione: praticante (> eseguo lavori da geometra)

Ogni mese nella voce "descrizione" della busta paga trovo scritto:

Descrizione: Comp. Borsa di studio
Competenza: 700€
Niente sotto la colonna trattenute o imponibile inail.

Totale Rit. Prev. 0€ (ogni mese 0)
Imposta netta: qualche euro ogni mese
Netto a pagare: 700€


C'è qualcosa che non va nella mia busta paga? E' possibile che le trattenute previdenziali siano uguali a 0, mentre "totale trattenute" solo di qualche euro?

Ringrazio anticipatamente,
Laura

le trattenute fiscali irpef dovrebbero essere una decina di euro così come le addizionali, in assenza di carico familiare. E' così? Per quanto riguarda l'aspetto previdenziale cosa c'è scritto sul CUD nella parte dati previdenziali?

ciao
 
Riferimento: Contratto di lavoro CO.CO.CO

Scusami ma c'è un'incongruenza nel tuo post che mi ha portato fuori strada. Hai detto che ci sono delle trattenute ma poco prima hai fatto presente che il totale delle competenze coincide col netto! Come è possibile? :confused: :(
 
Alto