Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di agenzia - art. 1751 c.c. o AEC

Salve a tutti,

se un agente di commercio con regolare mandato di agenzia viene licenziato in tronco dalla preponente senza preavviso come previsto da legge e senza una giusta causa ha diritto a un' indennità di fine rapporto.
Da quello che mi è stato detto quest' indennità viene calcolata in base all'art. 1751 del c.c., però fino a qualche anno fa vi era una netta contrapposizione sull' attuazione del calcolo per la determinazione dell' importo a riguardo e precisamente non era chiaro se fare riferimento all' art. 1751 c.c. o agli AEC (accordi economici collettivi) che regolano il rapporto di agenzia.
In particolare mi è stato riferito che l'art. 1751 c.c. non fornisce espressamente un metodo di calcolo mentre gli AEC invece si, ma , questi ultimi, sono molto sfavorevoli per l'agente.
In conclusione un mio collega ha detto che dal 2009 in poi quasi tutti i giudici del lavoro applicano l'art. 1751 del c.c. essendo più favorevole per il lavoratore e il calcolo va effettuato in questo modo:

agente licenziato senza giusta causa che abbia lavorato per 18 mesi e abbia percepito in totale 43.000 euro di provvigioni

43.000 (provvigioni totali) : 18 (mesi effettivi di lavoro)= 2.388,89 euro (media)

--> 2.388,89 (media) x 12 (si riporta la medi moltiplicandola poi per un'annualità) =

= 28.666,69 indennità di fine rapporto


Detto ciò volevo gentilmente sapere da qualcuno se il calcolo suddeto va effettuato in questo modo, oppure diversamente, sempre facendo riferimento all' art. 1751 c.c.

Grazie a tutti.
 
L'art. 1751 indica una cifra massima ed inoltre condiziona la corresponsione dell'indennnita' ai benefici che permangono in capo alla ditta mandante.
E' quindi chiaro che la liquidazione dell'indennità dovrà essere stabilità con discrezionalità dal giudice. Se invece il contratto di agenzia richiama l'applicazione degli AEC e questo calcolo non è peggiorativo per l'agente possono essere applicati piu' agevolmente.
Le segnalo una articolo sull'argomento preso dal sito:

ILCASO
 
Alto