Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto d'affitto con opzione cedola secca

Come proprietario devo rifare il contratto 4+4 ad un mio affittuario, poiché quello vecchio è scaduto.
Sarei dell'idea di rifarlo con quell'opzione della cedolare secca che a me converrebbe.
Per fare un contratto 4+4 con questa opzione della cedolare seccca:
1) dove e cosa bisogna scrivere nel contratto per indicare che ci si avvale della cedolare secca e che, quindi, se ho ben capito, non potrò più richiedere aumenti ISTAT?
2) l'opzione della cedolare secca non prevede più il pagamento della tassa di registro e dei bolli o parte di essi?
3) contestualmente alla stesura e alla registrazione del contratto, come proprietario devo produrre subito qualcosa verso l'Agenzia delle entrate per il discorso della cedolare seccca?
Grazie in anticipo per qualsiasi altra informazioni in merito all'opzione della cedolare secca sugli affitti
 
Come proprietario devo rifare il contratto 4+4 ad un mio affittuario, poiché quello vecchio è scaduto.
Sarei dell'idea di rifarlo con quell'opzione della cedolare secca che a me converrebbe.
Per fare un contratto 4+4 con questa opzione della cedolare seccca:
1) dove e cosa bisogna scrivere nel contratto per indicare che ci si avvale della cedolare secca e che, quindi, se ho ben capito, non potrò più richiedere aumenti ISTAT?
2) l'opzione della cedolare secca non prevede più il pagamento della tassa di registro e dei bolli o parte di essi?
3) contestualmente alla stesura e alla registrazione del contratto, come proprietario devo produrre subito qualcosa verso l'Agenzia delle entrate per il discorso della cedolare seccca?
Grazie in anticipo per qualsiasi altra informazioni in merito all'opzione della cedolare secca sugli affitti
1) [FONT=&quot]La parte locatrice dichiara di volersi avvalere della modalità di tassazione sui redditi da locazione di fabbricati prevista dal D.Lgs.n°23 del 14/03/2011 denominata “cedolare secca”. Pertanto la registrazione fiscale del presente contratto non comporterà alcun pagamento di imposta di registro o imposta di bollo.Non verrà inoltre applicata negli anni di decorrenza del contratto,alcuna maggiorazione del canone sulla base degli indici ISTAT di variazione dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati.Se in futuro il locatore decidesse di revocare l’applicazione di tale regime di tassazione,sull’importo annuo del canone dovrà essere pagata l’imposta di registro nella misura del 2%(di cui metà a carico del locatore e metà a carico del conduttore), e verrà applicato l’aumento del canone in base all’indice ISTAT pari al 100% dell’indice stesso.
2) NO
3) Compilare e presentare mod.69. In alternativa utilizzare il sw dell'Agenzia delle Entrate denominato SIRIA Non è male poi spedire una raccomandata A.R. al conduttore indicando che si opta per la cedolare secca.
(anche se rappresenta un di più considerata la clausola contrattuale).
Saluti.
[/FONT]
 
Alto