Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Co.co. e legge 104

L

Luisa

Ospite
Sono Luisa, disabile motoria genovese di 37 anni. Ho l'invalidità totale e ho la 104 anche se non ho mai usufruito dei permessi lavorativi.
I miei genitori sono invalidi pure loro a causa di interventi chirurgici subiti entrambi lo scorso anno, interventi che li hanno resi invalidi, pure loro con invalidità
totale. Mia madre percepisce una piccolissima pensione d'invalidità mentre mio padre non percepisce nulla in quanto ha superato i 65 anni, ad eccezzione della pensione del lavoro.
Ho una sorella maggiore, fortunatamente normodotata, senza problemi... almeno lei... Lavora con contratto Co.co. per conto di una Cooperativa di promotrici di prodotti di salumeria in un supermercato.
Il mio reclamo è questo; mia sorella come da contratto, non ha ferie pagate, non ha mutua pagata, se vuole prendersi un periodo di ferie non viene pagata, se si ammala deve andare lo stesso al lavoro perchè non è coperta da mutua. Non ha la tredicesima... Insomma, non usufruisce di nulla!
Con questo tipo di contratto, naturalmente non può nemmeno usufruire della legge 104, in quanto unica persona della famiglia in grado di poter seguire tutti i suoi famigliari ormai disabili.
Da notare che mia sorella viene sfruttata nel supermercato, in quanto lavora per loro, per la maggior parte delle sue ore lavorative lei deve stare dietro al bancone dei salumi/formaggi con le regolari commesse, per aiutare nelle mansioni lavorative. Se ne approfittano ormai, vedendo il suo buon cuore, la sua disponibilità... Se si prende un periodo di ferie o se è costretta a stare a casa perchè proprio è impossibilitata a muoversi, tipo quando c'è la neve, la tartassano di telefonate, quasi gli dà fastidio che si prende un periodo di ferie o fa una feria perchè magari stà male... E non se ne parla assolutamente di assumerla regolarmente all'interno del supermercato, se la tengono così, usandola...
Il mio quesito è questo; come possiamo muoverci per poter sbloccare la situazione? Per far valere i diritti di mia sorella, in quanto persona con famigliari disabili, per poter usufruire della 104? Come può fare per farsi assumere dal supermercato? Come deve muoversi per fare dei reclami a livello legale? Insomma ho bisogno di tutte le informazioni del caso...Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

[%sig%]

Salve, temo che la soluzione non sia semplice. E' necessario dover dimostrare che quel contratto di collaborazione non è altro che un contratto da lvoro dipendente mascherato, appunto da co.co.co. (o lavoro a progetto).
La trasformazione del contratto di collaborazione in contratto da lavoro dipendente non si può ottenere automaticamente o "per legge". Si rende necessario aprire un contenzioso con l'azienda e portare in giudizio testimoni e prove certe della reale situazione.
Ma poi? In molti di questi casi, purtroppo il datore di lavoro "si vendica" in seguito. E' più difficile per quest'ultimo se si tratta di una azienda con più di 15 dipendenti. Cordialità. De Grigiis - www.laprevidenza.it

[%sig%]

Alto