Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto aleatorio

Salve a tutti.
Mi sono imbattuto in una problematica piuttosto intrigante e non riesco a trovare materiale in giro.

Un mio cliente (titolare d'Impresa) è in procinto di stipulare con un suo partner un Contratto Aleatorio, che sinteticamente prevedrà (più o meno) quanto segue:
"il partner verserà una certa quota di denaro al mio cliente in cambio di una percentuale sui profitti per i successivi 12 mesi. Se i profitti dovessero essere pari a zero il Partner perde la quota di ingresso e non ha diritto a nulla. Al termine dei 12 mesi... ognuno per la propria strada".

Al di là degli aspetti peculiari del contratto (curati da un Avvocato)...quello che a me prese è conoscerne i risvolti FISCALI!

Come già detto non trovo materiale in rete e i dubbi sono molteplici!
a) quando il mio cliente riceve la quota di ingresso deve emettere fattura?
b) la fattura è con IVA?
c) ai fini delle imposte dirette si tratta ancora di reddito d'impresa o è un reddito diverso?

....spero vivamente che qualcuno di voi abbia qualche suggerimento da darmi!
Ringrazio tutti anticipatamente.
 
Per rispondere bisognerebbe esaminare il contratto. Comunque se il suddetto contratto è stipulato nell'esercizio d'impresa non ci sono dubbi che l'eventuale reddito sarà d'impresa. I redditi "diversi" riguardano i privati non imprenditori.
 
Mille grazie Guido.
Purtroppo il contratto non è ancora disponibile...ma i suoi contenuti dovranno essere quelli indicati in precedenza.
Quindi....configurandosi come reddito di impresa ci metto l'iva e lo tasso insieme a tutto il resto.
Ma per quanto riguarda le somme che poi verranno elargite ai partner (la quota sui profitti)?
Queste come si possono inquadrare fiscalmente?

Mi spiego meglio: se il Partner è un privato.. come gli dovranno essere dati questi soldi a titolo di quota sui profitti?
Ringrazio nuovamente in anticipo chiunque vorrà gentilmente suggerirmi qualcosa a riguardo!
 
Alto