Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto affitto

C

Carmelo

Ospite
Un aiuto.
La casa in cui risiedo è in affitto, con pagamenti e registrazione contratto regolari.
Desidero sapere se è possibile avere la detrazione nel calcolo dei redditi?
Ho letto sul 730 quadro E sez IV rigo 29 che spetta una ulteriore detrazione.
Io e mia moglie facciamo la dichiarazione congiunta come lavoratori dipendenti
Il reddito di mia moglie è 15.102€ Dichiarante ( ritenute 2253€ lavoro dipendente)
Il mio come coniuge dichiarante 5343 (ritenute 407€ da INPS Mobilità ) titolare del contratto di affitto.
Grazie anticipate

Sul mod. 730 quadro B devi dichiarare
il canone incassato dedotto del 15% ciao

alt alt alt

perche' deduzione del 15%%%%...?????????????

lui non è il titolare dell'immobile!

è L'AFFITTUARIO!!!!!!!

Cambiano radicalmente le cose...

la legge prevede delle detrazioni a condizione che :

i contribuenti intestatari di locazione (contratti convenzionali) di immobili utilizzati come abitazione principale
compilano questo quadro a condizione che :

- il contratto di locazione sia stato stipulato o rinnovato secondo la legge 431/98.

quindi si deve ASSOLUTAMENTE ESSERE CERTI CHE IL COTNRATTO DI LOCAZIONE ABBIA I REQUISITI RICHIESTI DALLA LEGGE 431/98.

in caso positivo la proporzione da fare è la seguente.

redditi non superiori ad euro 15493,71
detrazione euro 495.80

per redditi da euro 15493.71 a euro 30987.41
detrazione 247.90

se superiori a euro 30987.41 nessuna detrazione

la detrazione consentita è sempre in rapporto ai giorni e se cointestata anche con il coniuge , logicamente al 50%.

L'intestatario del contratto sono io.
Avendo avuto un reddito di 5300€ e ritenute per 407€ che vengono detratte totalmente nella dichiarazione, Puo mia moglie detrarle? per intero o al 50%

PREMESSO CHE IL CONTRATTO DEVE AVERE I REQUISITI DELLA LEGGE 431/98.

no.....

si deve indicare la percentuale di spettanza della detrazione 100% se il contratto E' INTESTATO AD UN UNICO SOGGETTO

o la propria quota SE COINTESTATO A PIU' SOGGETTI.

mi dispiace...ma non può defalcarlo la moglie, non è lei L'INTESTATARIA DEL CONTRATTO O LA COINTESTATARIA.

la legge parla chiaro..

nemmeno se fossero state spese mediche avresti potuto...visto che non sei nemmeno a carico.

Alto