Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto a progetto: come si calcola il netto?

jollino

Utente
Ciao a tutti,
l'azienda in cui lavoro ha deciso di farmi un contratto a progetto per i prossimi sei mesi (da dicembre a maggio), per un compenso totale lordo di 4800 euro che mi sarà pagato in sei rate mensili. Viene specificato che il committente effettuerà la ritenuta d'acconto prevista dalla legge, ma non viene detto esplicitamente se quei 4800 vadano considerati lordi per me al netto della ritenuta o lordi anche per quanto riguarda la ritenuta. È normale?

Quello che vorrei capire è quanto andrei a pagare di tasse e contributi vari: a quanto ho letto in giro, verrebbe trattenuto 1/3 per la gestione separata INPS, 1/3 per l'INAIL e infine l'IRPEF.
Ora: 1/3 del 24.72% di 800 è 65.92 euro, e per l'INPS siamo a posto. Per l'INAIL invece non ne ho la più pallida idea (e nemmeno il capo -- né il suo commercialista! -- sanno dirmi qualcosa in più). Se può servire a qualcosa, l'azienda che mi sta facendo il contratto si occupa di commercio online.
Anche per l'IRPEF sono abbastanza all'oscuro: so soltanto che non ho proprietà né familiari a carico.

Qualcuno potrebbe schiarirmi un po' le idee, per favore? :)

Grazie in anticipo!
 
Riferimento: Contratto a progetto: come si calcola il netto?

Per quanto riguarda l'Inps va ben come hai gia' descritto, Legge Finanziaria 2009 permettendo. Per quanto riguarda l'Irpef non devi pagarne in quanto non superi le 8.000 euro, cifra massima di reddito coperta da detrazione. Per la ritenuta Inail non saprei...da noi (Ente Pubblico) chi lavora in ufficio ha una trattenuta dello 0,5% circa.
 
Riferimento: Contratto a progetto: come si calcola il netto?

Grazie mille, e chiedo venia se le mie domande sono stupide. È che è la prima volta che ho un lavoro "vero".

Per l'INAIL, volendo chiedere dettagli a un commercialista, quali dettagli sull'azienda dovrei conoscere?

L'IRPEF, se va pagata solo oltre gli 8000 su base annua, come si calcola mensilmente? Viene trattenuta mensilmente solo se la somma dei compensi già incassati già supera 8000 euro?

Grazie ancora :)
 
Alto