Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratti di Fornitura con Posa in Opera

M

Manuela

Ospite
Dilemma circa il Reverse Change.

Mio padre è un artigiano che svolge l'attività di fornitura e posa di pavimenti in legno (parquet).
Il suo codice Atecofin è il 45.43.0.

Le sue prestazioni sono da considerarsi quale contratto di "fornitura con posa in opera" dunque escluse dal nuovo sistema del reverse change ex circolare 37/2006?
Se no come si possono classificare?

Tutto ciò sebbene abbia un codice attività rientrate tra quelli dell'edilizia?

Grazie mille.
 
Se i lavori che svolgerà saranno in appalto non applicherà reverse charge se invece i lavori verranno assunti in sub-appalto sarà soggetto a reverse charge.

I lavori eseguiti da tuo padre,secondo il mio parere, on posso inquadrarsi come contratti di compravendita ma sono da considerarsi contratti d'appalto o d'opera, ed è per questo che sarà soggetto al meccanismo del reverse charge.

Emilia
 
Grazie Emilia.
Per lavori in appalto si intende dati a lui da qualsivoglia società di costruzioni o deve essere la società che sta costruendo a farlo?

Per spiegarmi meglio:
Capita spesso che chi ci commissiona i lavori sia l'impresa costruttrice del fabbricato ma non la proprietaria, nel senso che loro stessi lavorano in appalto.

Quand'è così mi trovo di fronte ad appalto perchè mi appaltano la pavimentazione o a subappalto perchè l'impresa stessa è in appalto?

Grazie mille ma ho le idee confuse e più leggo più mi confondo.
 
Nel caso da te esposto ritengo che la tua figura sia quella del sub-appaltatore, in quanto l'appaltatore è l'impresa (A)che ha preso in carico i lavori di costruzione del fabbricato commissionati alla stessa da un terzo (B)

Quindi l'impresa A fatturerà a B con IVA mentre tu fatturerai ad A non imponibile (reverse-charge)

Spero di essermi spiegata, comunque trovi diversi post sull'argomento anche con i vari esempi.

Emilia
 
Alto