Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conto corrente non residenti - problemi col fisco?

Buongiorno a tutti.
Sono un cittadino italiano residente a Dubai da oramai 6 anni, lavoratore dipendente presso una ditta di Dubai, regolarmente iscritto all'Aire.
Io maturo i miei redditi da lavoratore dipendente qui a Dubai, pagati su un conto corrente locale.
Sono anche titolare di un conto corrente italiano, "eredita' " di quando ancora lavoravo ed ero residente in Italia. Il conto praticamente non ha avuto alcuna movimentazione negli ultimi 6 anni.
Finora, vuoi per inerzia, vuoi per "paura" del fisco italiano (pur essendo al 100% in regola e senza niente da nascondere!), non ho mai portato i miei risparmi da Dubai in Italia.

Adesso, dopo conversazioni con la promotrice finanziaria della mia banca in Italia, ho avuto il seguente consiglio:
1 - il conto corrente italiano deve essere chiuso, e contestualmente ne devo aprire un altro: un "conto non residenti", dove tutte le giacenze sul conto in chiusura saranno trasferite
2 - potrei valutare di trasferire i miei risparmi maturati qui a Dubai (diciamo alcune centinaia di migliaia di euro) sul conto non residenti.

La scelta di voler trasferire i risparmi in Italia e' potenzialmente motivata dalla prospettiva di lungo periodo di voler rientrare in Italia e dall'avere accesso ad una piattaforma di investimenti che qui a Dubai non ho (commissioni bancarie sono altissime, no accesso diretto su mercati azionari, ..).

Nel caso di un futuro rientro in Italia, dovrei a quel punto chiudere il conto non residenti e contestualmente aprirne uno residenti con trasferimento delle giacenze: il tutto senza conseguenze fiscali, stando a quanto detto dalla mia banca in Italia.

La domanda generale per gli esperti del forum, che ringrazio in anticipo, e': faccio la scelta giusta a seguire questi consigli? Andrei incontro a potenziali conseguenze fiscali negative?

Cordialita'
 
Ritengo sia un obbligo aggiornare la banca in caso di variazione dei dati in precedenza dichiarati, ivi compresa la residenza. Dal punto di vista fiscale potresti avere un beneficio in termini di riduzione delle ritenute fiscali ed è comunque più coerente, anche nei confronti del Fisco, con il tuo status di non residente.
 
Grazie gentile signor Guido.
Quindi la risposta al punto 1 e' SI, nel senso che convertire l'attuale conto residente in un conto non residente sembra in effetti cosa logica e mi permette anche di risparmiare l'aliquota su redditi da capitale.

In realtà' e' il punto 2 che mi preoccupa di più':
- se bonificò una somma relativamente ingente dal mio conto di Dubai a quello in Italia non residenti, vado incontro a qualche problema? O viene applicata una qualche ritenuta automatica?
- in futuro, se è quando ritornerò' ad esse residente in Italiane dovrò' trasformare in conto in un conto residenti, andrò' in contro a prelievi o cose del genere?

Grazie a chi mi sa rispondere e buona serata
 
Ultima modifica:
Alto