Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conto corrente estero cointestato

barbagio

Utente
Buongiorno a tutti, una serie di quesiti a cui non trovo risposta. :confused:

Premessa: con la mia compagna ho aperto un conto con le poste svizzere, intestato a entrambi.
Nello stesso momento ho aperto un conto di risparmio per mio figlio, in cui sia io che la mia compagna abbiamo il diritto di firma (lui è il beneficiario).

I conti hanno maturato un interesse, che non è stato tassato alla fonte.

A questo punto devo dichiarare nel modello unico persone fisiche questi interessi per sottoporli all'imposta sostitutiva del 20%, ma come?

Essendo il conto mio e di mia moglie cointestato, devo inserire gli interessi a metà?
E su quello di mio figlio, che tra le altre cose non ha redditi ed é a mio carico al 100%?

Grazie per l'aiuto!
Giovanni
 
direi che dovra essere compilato sia il quadr RW per il capitale detenuto all'estero che il quadro RM per gli interessi. Se il figlio è minorenne i redditi dovranno essere dichiarati dai genitori, se invece il figlio è maggiorenne dovrà fare dichiarazione per conto proprio. il fatto che voi avete la firma sul conto non mi sembra che comunque giustifichi la titolarità del reddito. Le consiglio anche la lettura della convenzione Italia-Svizzera, art. 11, presente sul sito di fiscooggi la rivista dell'Agenzia delle Entrate.
http://www.fiscooggi.it/files/immagini_articoli/fnmold/svizzera-it.pdf
 
Alto