Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conto cointestato e decesso

l.monti

Utente
Ciao
si è già parlato parecchio al riguardo, qua e altrove, ma ho bisogno del vostro supporto.

Mia mamma è deceduta qualche mese fa, mio padre è ancora in vita, sebbene risieda in una casa di cura senza la possibilità di deambulare; per muoverlo occorre una lettiga, anche se non ha alcun altro problema, è perfettamente in grado di intendere e volere.

Mio padre e mia madre avevano un conto corrente cointestato a firme disgiunte e, a seguito del decesso di mia mamma, il conto è stato "congelato" (mi dicono essere la prassi).

A distanza di mesi, ora che la successione è terminata (io unico figlio e unico erede con mio papà), ma la banca chiede di aprire un NUOVO conto corrente cointestato a mio padre e a me e di trasferirvi sopra tutta la somma dal vecchio conto.
peccato che pretenda che mio padre si rechi in banca x le firme, cosa non possibile.
Mi hanno fatto produrre una dichiarazione dal medico legale che mio padre è capace di intendere e volere, ma poi si sono rifiutati di recarsi a raccogliere la firma di mio padre nella casa di cura (che si trova a 250 metri dalla banca...).
Morale della favola: il conto vecchio è congelato, non posso nemmeno pagare le spese di mio padre con i suoi soldi e il loro ufficio legale mi chiede 900 euro per produrre una dichiarazione notarile ove risulti che mio padre delega me in tutto e per tutto, così che basta la mia firma per cointestare un conto con mio papà

In via eccezionale continuano a ricevere la pensione
Ma ha senso tutto ciò?
Siamo clienti da 50 anni li!!!

Che posso fare?


grazie.
 
Alto