Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conti Sammarinesi

Vorrei sapere se una persona italiana aprisse/avesse un conto sammarinese con IBAN di quel paese deve rispettare le normative dei conti esteri oppure si deve dichiarare a prescindere dall’importo come i conti con IBAN italiano (quindi conti italiani)?
 
Turbo_Rosso,
per i c/c accesi nella Repubblica di San Marino non c’è più il segreto bancario.
Per quanto concerne la tua domanda relativa a obblighi di dichiarazione dei conti RSM, se ti riferisci alla DSU, confermo che anche i c/c sanmarinesi devono essere indicati.
 
Io ho tenuto conto che secondo la legge un conto estero deve essere dichiarato obbligatoriamente nel quadro RW se si superano queste 2 condizioni:
1) superando la giacenza media annuale di 5 k €;
2) superando il saldo di 15 k € anche solo 1 giorno
 
Turbo_Rosso,
ai fini dichiarativi - quadro RW, dovrai fare riferimento ai seguenti parametri:
  • Saldo giornaliero del conto estero fino a 15.000,00 € - Se superiore anche solo per un giorno nell'anno, scatta l’obbligo di indicazione del valore nel modello RW ai fini del monitoraggio fiscale.
  • Giacenza media annua di 5.000,00 € - Se superiore scatta l’obbligo di indicazione del conto estero nel quadro RW ai fini dell’assolvimento dell’imposta IVAFE.
 
Alto