Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contestazione Multa Causale Errata

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere un parere riguardante una multa ricevuta qualche giorno fa per il parcheggio della mia autovettura. Vivo a Catania e, in seguito all'eruzione dell'Etna, la città è stata ricoperta di cenere vulcanica. Ho parcheggiato la mia autovettura negli spazi adibiti al parcheggio a pagamento, attivando l'app Easypark per il pagamento della tariffa. Tornando al veicolo, ho trovato una multa sul parabrezza.

Purtroppo, a causa della cenere vulcanica che copriva le strisce gialle, non avevo notato che, tra i circa dieci posti disponibili con strisce blu, avevo parcheggiato in uno dei due riservati alle macchine per il car sharing. Sebbene i posti fossero regolarmente segnalati da segnaletica verticale, non mi sono accorto di ciò a causa di una mia disattenzione.

La causale della multa indicava "Sosta nello spazio riservato alla fermata degli autobus" (Art. 158 - c. 2 lett. d) e c. 5) e inoltre "Arrecando pericolo o grave intralcio alla circolazione o alla sosta" (Art. 159 c. 1). La sanzione ammonta a circa 105 euro, con la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Preciso che la mia macchina non ostruiva in alcun modo grave la sosta o la circolazione e non si trovava nello spazio riservato alla fermata degli autobus. Mi chiedevo se la multa possa essere contestabile o se la causale della contravvenzione possa essere estesa agli stalli del car sharing, considerati alla pari degli spazi riservati agli autobus.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
 
Alto