Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contestazione infrazione disciplinare

Ditre89

Utente
Buonasera,

Grazie a chiunque vorrà rispondermi. In buonafede ho commesso un errore sul lavoro che non ha comportato danno economico ma ha violato una regola amministrativa interna. Mi è stata inviata una lettera di contestazione di infrazione disciplinare con esposti i fatti e in cui mi si dice di rispondere con eventuali giustificazioni entro 5 giorni. Ho già mandato raccomandata a/r che dovrebbe arrivare martedì in sede. Nelle prime righe la lettera mi dice con che ruolo sono assunta, cita alcuni articoli di legge e sottolinea che "viene contestato quanto segue a foto disciplinari".
Ora io sono una persona onesta che per questa azienda ha fatto di tutto e non ha mai ricevuto richiami né scritti né verbali. Cosa può succedere? In questo momento tutti i miei diretti superiori non vogliono esporsi quindi non mi fanno informazioni su questo episodio. Qual'è la differenza, sempre se esiste, tra contestazione e richiamo? Da una contestazione, se non dovessero essere considerate valide le mie giustificazioni, si può passare direttamente al licenziamento? Grazie mille ai più esperti
 
Buongiorno Ditre89: non sono un consulente del lavoro ma un semplice impiegato in falegnameria. Ciò premesso, ti invito a considerare quanto espongo come semplici riflessioni da prendere con la dovuta cautela.
Non specifichi il settore e neanche il tipo di contratto che potrebbe essere utile ai consulenti del lavoro che frequentano attivamente questo forum. Nel mio contratto, formalmente, prima c'è il richiamo verbale, poi scritto, poi c'è l'addebito di un tot di quote orarie dalle buste paga (che se non ricordo male vanno versate all'inps...), quindi la sospensione per massimo 3 giorni (mi sembra), quindi il licenziamento.
Giustamente ti danno un termine per presentare le motivazioni del tuo comportamento, di seguito decideranno ma, se non sei mai stata richiamata precedentemente, la sanzione non dovrebbe essere pesante... poi tutto dipende da cosa ti viene contestato.
Quando scrivi che ci sono foto, anche qui resto perplesso... per poter mettere in azienda delle videocamere di sorveglianza, occorre il benestare di voi dipendenti e dei relativi sindacati, e l'adozione di tali misure deve essere giustificata da concreti motivi di sicurezza...
Che io sappia, si rischia il licenziamento se si viene sorpresi a rubare, a danneggiare volontariamente, a fare risse con i colleghi...
Se vorrai ci aggiornerai, buona fortuna.
 
Ciao Gianni. Sono direttrice di un negozio CCNL commercio. Non volevo scrivere foto ma fini. Io mi auguro la sanzione sia lieve e di rimanere per poi cercare altro con calma. Purtroppo io posso aver sbagliato ma loro hanno esagerato. Sono venute in due a portarmi una lettera senza che io fossi mai stata richiamata prima dicendomi: C'è posta per te. Ho perso 6 kg in 3 giorni. Speriamo bene ed in tempi brevi. Grazie mille
 
Alto