Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilizzazione ricariche telefoniche

fabrizioc

Utente
come devo contabilizzare la seguente fattura di acquisto di una snc in cont. ordinaria bar caffe:

acquisto ricariche (fuori campo IVA) Euro 2.000,00
compenso riconosciuto al punto vendita Euro 100,00
totale fattura Euro 1.900,00

grazie

Riferimento: contabilizzazione ricariche telefoniche

come devo contabilizzare la seguente fattura di acquisto di una snc in cont. ordinaria bar caffe:

acquisto ricariche (fuori campo IVA) Euro 2.000,00
compenso riconosciuto al punto vendita Euro 100,00
totale fattura Euro 1.900,00

grazie

Potresti effettuare una scrittura di questo tipo:

Ricariche telefoniche (costo) a Fornitore 2.000,00

Fornitore a Compenso (ricavo) 100,00

Saluti.

scusa rocco, so che si tratta di lapsus, ma se contabilizzi così hai un costo di 1900,00 euro
essendo in contabilità ordinaria rilevi all'atto dell'acquisto i 2000 euro come costo, e mano mano che vendi, i vari ricavi di vendita.. alla fine, vendute tutte, rimarranno i 100 come aggio.
ciao

mi son sbagliato.. il costo è 1900,00, il ricavo di vendita è al lordo dell'aggio

giuro, odio quando tronca le risposte, ma possibile non si riesca a sistemare?

Ciao Alberto.

Ho più volte sollecitato l'admin a sistemarti la problematica! Tante promesse da di concreto vedo che non ha fatto nulla. :mad:

Mi spiace..... Proverò a fare un nuovo "sollecito"

scusa rocco, so che si tratta di lapsus, ma se contabilizzi così hai un costo di 1900,00 euro
essendo in contabilità ordinaria rilevi all'atto dell'acquisto i 2000 euro come costo, e mano mano che vendi, i vari ricavi di vendita.. alla fine, vendute tutte, rimarranno i 100 come aggio.
ciao

Scusami Alberto:
1) Quando andrai a pagare la fattura cosa fai, lasci aperto il fornitore per 100 euro?

2) Il momento di imputazione del ricavo (diverso) dovuto al compenso spettante secondo me è il momento dell'acquisto visto che il compenso viene già detratto in fase di acquisto delle ricariche.
Altrimenti, nel caso in cui il compenso non fosse detratto al momento dell'acquisto, il rivenditore dovrebbe rivendere le schede ed emettere lui una fattura per il compenso riconosciutogli sulle ricariche vendute.
Se ad es. acquisto una partita di merce e il fornitore mi fa lo sconto io registro direttamente l'imponibile al netto dello sconto, oppure registro l'imponibile al lordo dello sconto rilevandolo a parte, mica lo sconto lo rilevo in fase di vendita della merce, o sbaglio?
Ciao Alberto, buon lavoro.

......mi sa che si sono accavallati i post.
Saluti a tutti.....buona serata.

rocco, il rivenditore le paga 1900 e le rivende a 2000
il fornitore si chiude subito
ciao

Alto