Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizzazione imposta di bollo

manu97

Utente
Buonasera a tutti,
volevo chiedere riguardo alla contabilizzazione dell' imposta di bollo di 2€ in una fattura di vendita.
Si usa il conto ''debiti v/erario per imposta di bollo'' e poi si procede al versamento all'erario ogni trimestre
Ma quale codice iva va applicato all'imposta di bollo?
A lavoro da me usano la natura 3.5, ossia quello per le operazioni con dich. d'intento.. art 8 mi sembra

Mentre invece nella registrazione di fattura di acquisto con imposta di bollo,
si usa ''spese per valori bollati'' (ed è un costo) con codice iva natura 1 escluso art. 15

Giusto??

Grazie a chi risponderà

Buonasera a tutti,
volevo chiedere riguardo alla contabilizzazione dell' imposta di bollo di 2€ in una fattura di vendita.
Si usa il conto ''debiti v/erario per imposta di bollo'' e poi si procede al versamento all'erario ogni trimestre
Ma quale codice iva va applicato all'imposta di bollo?
A lavoro da me usano la natura 3.5, ossia quello per le operazioni con dich. d'intento.. art 8 mi sembra

Mentre invece nella registrazione di fattura di acquisto con imposta di bollo,
si usa ''spese per valori bollati'' (ed è un costo) con codice iva natura 1 escluso art. 15

Giusto??

Grazie a chi risponderà
Buongiorno:

FATTURE VENDITA - tu emetti le fatture con il titolo di esenzione o non imponibilità previsto espressamente dall'attività che svolgi tu o il tuo cliente, se il bollo lo addebiti al cliente in contabilità userai il ricavo RIVALSA SPESE BOLLI - periodicamente, secondo l'importo dei bolli, verserai gli stessi tramite F24 rilevando l'addebito in banca e, come contropartita, SPESE BOLLI

FATTURE ACQUISTO - secondo il principio di accessorietà, gli oneri accessori al costo principale vengono assorbiti da quest'ultimo, quindi hai facoltà di registrare la fattura di acquisto inglobando nel costo principale (es. merci) anche il bollo; se vuoi essere più dettagliata, separi costo principale dal bollo usando SPESE BOLLI già visto al punto che precede.

credo che il conto spese bolli non possa funzionare indifferentemente indicando promisquamente sia ricavi e costi
Ciao Giuseppe, leggi bene:
RICAVI - RIVALSA SPESE BOLLI
COSTI - SPESE BOLLI

Il costo spese bolli lo usi sia sul bollo che versi sulle fatture emesse (in alternativa puoi usare IMPOSTA DI BOLLO), sia il bollo che ti viene addebitato dai tuoi fornitori...

scusami hai ragione caro gianni1968 non avevo letto bene e per meglio rileggere bene ora ti ricopio le tue stesse parole " usando SPESE BOLLI già visto al punto che precede (il punto che precede ossia quello dei ricavi) saluti e buone festività

saluti e buone festività
Giuseppe un caro saluto a te e sinceri auguri a te e famiglia

per meglio rileggere bene ora ti ricopio le tue stesse parole " usando SPESE BOLLI già visto al punto che precede (il punto che precede ossia quello dei ricavi)
noto una vena polemica da parte tua forse perchè ti ho invitato a leggere con maggiore attenzione... mi scuso se ho urtato la tua suscettibilità non era mia intenzione. Per maggiore chiarezza del mio post delle ore 7,58 - ho pubblicato altra risposta alle ore 11,05=. Ovviamente sei liberissimo di dissentire dalla mia discutibile opinione.
Buon pranzo

Ciao Giuseppe, leggi bene:
RICAVI - RIVALSA SPESE BOLLI
COSTI - SPESE BOLLI

Il costo spese bolli lo usi sia sul bollo che versi sulle fatture emesse (in alternativa puoi usare IMPOSTA DI BOLLO), sia il bollo che ti viene addebitato dai tuoi fornitori...
Scusa gianni1968, ma se io emetto una fattura con applicazione dell imposta di bollo che pagherò io (perché solitamente lo paga chi emette la fattura) rilevero ''debiti v/erario per bolli''
che si chiudera in sede di versamento dell'imposta trimestrale...
Perché dici che puoi usare anche il costo ''spese bolli''?

Grazie

Buongiorno Manu97 - esempio: Manu emette fattura a Gianni in esenzione iva x € 100,00 - per il principio di alternatività iva/bollo occorre che Manu versi il bollo che non viene addebitato in fattura.

Contabilmente avremo
CREDITO V/GIANNI @ RICAVI € 100,00 emissione fattura n. del

alle scadenze trimestrali previste per legge avremo l'addebito:
SPESE BOLLI (IMPOSTA BOLLO) @ BANCA addebito F24 bolli trimestrali

la deducibilità dell'imposta va per cassa, quindi la rilevi quando la paghi; il bollo del 4° trimestre, che verrà addebitato a febbraio 2025, lo deduci nel 2025 anche se è di competenza temporale 2024.
Se rilevi nel 2024 IMPOSTA DI BOLLO @ DEBITO V/ERARIO BOLLI poi il costo non è deducibile e devi rilevare una variazione in aumento in Unico relativo ai redditi 2024

Okkk perfetto ho capito tutto, grazie mille gianni1968,
volevo solamente chiederti ma il versamento alle scadenze trimestrali, devi ricordarti tu di fare il pagamento andando a vedere sul sito dell'Ade e vedi l'importo che devi versare giusto?
Un saluto e buon weekend

si vai sul portale FATTURE E CORRISPETTIVI e puoi pagare da lì - altrimenti redigi F24 se sai quali fatture sono senz'iva di importo superiore a 77,47 euri. Il limite per i primi 3 trimestri è pari a 5000 euro che, per la mia azienda, è un'enormità... vedi tu.
Buon fine settimana anche a te e già che ci siamo buon Natale

Alto