Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizzare le Ricevute Fiscali

indian

Utente
Vi chiedo un Vs parere su una questione forse "stupida"...:
Un artigiano emette Ricevute Fiscali (prenumerate), secondo le varie disposizione andrebbero annotate nel Registro dei Corrispettivi, ma posso riportarle nel Registro Fatture Emesse e non utilizzare proprio il Registro dei Corrispettivi??!
Perchè? Per avere maggiori informazioni quali il nominativo del cliente.

Grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: Contabilizzare le Ricevute Fiscali

Lo so che il mio quesito può sembrare banale ma il mio problema è dovuto al fatto che ho un cliente, artigiano, che emette principalmente fatture e qualche ricevuta fiscale (ma con tutti i dati di una fattura), e vorrei evitare di avere sia il registro delle Fatture emesse che il Registro dei Corrispettivi.
Potrei registrare tutto nel registro dei corrispettivi... ma perderei diverse informazioni.
Gradiei una Vs opinione.

Grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: Contabilizzare le Ricevute Fiscali

E a che ti servono tutte queste informazioni? Essendo ricevute fiscali non vanno nemmeno in ECF. Mica fa lo scorporo dell'IVA?

Saluti
Michele
 
Riferimento: Contabilizzare le Ricevute Fiscali

E a che ti servono tutte queste informazioni? Essendo ricevute fiscali non vanno nemmeno in ECF. Mica fa lo scorporo dell'IVA?

Saluti
Michele

Si, nelle ricevute fiscali effettua lo scorporo dell'IVA. Comunque, gradirei sapere se secondo te sbaglio a registrare tutto nel Registro delle fatture Emesse.
 
Riferimento: Contabilizzare le Ricevute Fiscali

Fammi capire...
Le numera, le intesta ad un cliente ed effettua lo scorporo dell'iva? Più che una ricevuta questa è una fattura. Nelle ricevute non si effettua lo scorporo dell'iva (è un corrispettivo) e l'unico obbligo è la datazione della stessa.
A questo punto direi che fai bene a registrarle come fatture.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Contabilizzare le Ricevute Fiscali

Forse l'impostazione è quella ereditata da anni, quando c'era la fattura-ricevuta fiscale.
Vado a memoria ma dal 1997 o 1998 è possibile emettere solo fattura ordinaria (non fattura-ricevuta fiscale) a qualunque soggetto.
 
Riferimento: Contabilizzare le Ricevute Fiscali

Buonasera, mi sapete dire quale legge dice che un'impresa artigiana(elettricista) che emette solo fatture può usare i moduli standard(fogli A4) invece di usare i moduli prenumerati fiscali da acquistare?????

grazie
 
Alto