Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizzare fattura autoconsumo

petrax

Utente
Buon pomeriggio a tutti, quesito:

lavorando in amministrazione di un porto, quando facciamo rifornimento dei nostri gommoni, utilizzati per lo svolgimento dell'attività, emettiamo fattura di autoconsumo a noi stessi (si intende società). Vorrei sapere come procedere a contabilizzare:

- la fattura emessa:
- la conseguente fattura ricevuta tra quelle passive (avendola emessa alla società).

Grazie a coloro che mi aiuteranno.
 
Buon pomeriggio a tutti, quesito:

lavorando in amministrazione di un porto, quando facciamo rifornimento dei nostri gommoni, utilizzati per lo svolgimento dell'attività, emettiamo fattura di autoconsumo a noi stessi (si intende società). Vorrei sapere come procedere a contabilizzare:

- la fattura emessa:
- la conseguente fattura ricevuta tra quelle passive (avendola emessa alla società).

Grazie a coloro che mi aiuteranno.
up
 
Buongiorno, la doppia registrazione di una autofattura presuppone il giroconto a compensazione di tutte le partite quindi

FT VENDITA: cliente @ ricavo
FT ACQUISTO: costo @ fornitore
quindi
FORNITORE @ CLIENTE giroconto a chiusura conti di debito/credito

e in bilancio avrai sul conto economico in dare il costo, in avere il ricavo entrambi di pari importo.

A mio avviso (è solo un'ipotesi non conoscendo la vostra realtà) l'unica incidenza che deve esserci sul Vostro bilancio è legata al costo del carburante da Voi utilizzato (ipotizzo appunto che il carburante venga acquistato dalla Vostra azienda)
 
Buongiorno, la doppia registrazione di una autofattura presuppone il giroconto a compensazione di tutte le partite quindi

FT VENDITA: cliente @ ricavo
FT ACQUISTO: costo @ fornitore
quindi
FORNITORE @ CLIENTE giroconto a chiusura conti di debito/credito

e in bilancio avrai sul conto economico in dare il costo, in avere il ricavo entrambi di pari importo.

A mio avviso (è solo un'ipotesi non conoscendo la vostra realtà) l'unica incidenza che deve esserci sul Vostro bilancio è legata al costo del carburante da Voi utilizzato (ipotizzo appunto che il carburante venga acquistato dalla Vostra azienda)
Buongiorno,

grazie della risposta. Esatto, il carburante viene acquistato direttamente dall'azienda. Avevo considerato la procedura che mi hai descritto, al fine di compensare vendita e acquisto. Mi sono posto il dubbio sulla non fattibilità di questa procedura in riferimento al fatto che si creerebbe un costo aggiunto all'acquisto di carburante (come se fosse acquistato due volte). Contabilmente con vendita e acquisto si azzerano gli importi, però a bilancio oltre ai costi derivanti dall'acquisto di carburante, risulterebbe anche questo.
 
..sarebbe il minimo capire la vostra attività, per dare un senso alla necessità di emettere fattura per autoconsumo, che normalmente non ha senso..
 
..sarebbe il minimo capire la vostra attività, per dare un senso alla necessità di emettere fattura per autoconsumo, che normalmente non ha senso..
L'attività è di gestione porto turistico e vendita posti barca. Inoltre, essendoci una stazione carburante, si svolge anche attività di commercio di carburante e, dovendo presentare a fine anno le giacenze all'ADM, dobbiamo avere traccia delle erogazioni. Trattandosi di autoconsumo, abbiamo necessità di fatturarle per differenziarlo dalle erogazioni fatte ai clienti (ricavo).
 
Alto