Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilita' semplificata professionista

Ema1986BB

Utente
Salve, il mio quesito è questo:

1) Per la CONTABILITA' SEMPLIFICATA DEI PROFESSIONISTI è possibile eliminare il Registro incassi e pagamenti ai fini Irpef e utilizzare solo il REGISTRO IVA. La norma dispone però "annotando separatamente, in apposita sezione, le operazioni non soggette ad IVA, e rilevanti solo ai fini IRPEF"

--> Ma SEPARATEMENTE sta ad indicare che bisogna tenere due sezionali diversi per fatture iva e operazioni non soggette ad IVA o si registra tutto in unico sezionale?
Nella pratica vedo che i costi non iva vengono registrati insieme alle fatture iva seguendo lo stesso sezionale, ma dalla norma sopra descritta mi sembra di capire il contrario!

2) La norma dispone inoltre che è necessario "annotare a fine esercizio l'ammontare globale delle somme non incassate e di quelle non pagate: le corrispondenti operazioni andranno registrate nell'anno di effettivo incasso o pagamento"

--> Per "ammontare globale" si fa riferimento alle somme non incassate/pagate da fatture registrate solo nello stesso periodo che si sta dichiarando o anche quelle ancora non incassate/pagate ma derivanti da registrazioni di fatture di periodi antecedenti?

- queste somme non incassate/pagate vanno registrate in che modo e dove? Sul registro Iva?

3) Il Nuovo Regime di Cassa 2017 previsto per le società di persone e ditte individuali in contabilità semplificata rispecchia ESATTAMENTE questo regime dei professionisti in semplificata? Eventualmente in cosa si differenzia?

Grazie per l'attenzione

Emanuele
 
1) credo non sia necessario tenere due sezionali, ma il temine separatamente viene assolto mediante le registrazioni in una separata colonna.
2) ritengo soddisfatta la norma con le registrazioni dello stesso periodo.
3) ritengo che si differenzi in alcuni principi basillari che restano fermi tra quelli del reddito di impresa e quelli relativi al reddito di lavoro autonomo.
ciao
 
Grazie,

chiedo gentilmente un paio di ulteriori chiarimenti.

1) Abbiamo contabilità professionisti semplificata con registri unificati a fini Iva e Irpef. Supponiamo che una fattura attiva di dicembre 2016 non sia stata incassata nel 2016.
Questa va annotata nello stesso Registro Iva (perchè produce iva a debito) e va indicata però anche nella parte "ricavi sospesi" in modo tale che non rientri nel calcolo Irpef.

Poi viene incassata a gennaio 2017.
Questo incasso che sarà conteggiato per l'irpef 2017, va indicato nel registro Iva 2017? Se si in che modo e in che parte?

2) SOCIETA' DI PERSONE E DITTE INDIVIDUALI REGIME DI CASSA 2017.
Mi sembra di capire che la tenuta della contabilità e dei registri sia uguale a quella dei professionisti in semplificata.
Giusto?

Grazie
 
credo che il problema esposto al punto 1 sia superabile attraverso codici che esprimano una causale nella quale verrà indicata "non riscossa" e un'altra invece indicherà "riscossa"
ricordo per il punto 2 che il reddito dei professionisti è basato sul criterio di cassa misto ossia per alcune voci il criterio della cassa viene abbandonato
ciao
 
Alto