Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilita' minimi transizione 2007-2008

ReArtu

Utente
Sono un artigiano che ho optato (ho tutte le carattestiche previste) per il regime contabile dei minimi.
Assodato che le fatture emesse e quelle acquistate vanno contabilizzate per cassa, vorrei sapere come contenersi con quelle fatture che in regime di contabilita' semplificata sono state emesse , mettiamo al 15/12/2007 e riscosse/pagate il 31/01/2008.
Nella contabilita' semplificata una fattura emessa il 15/12/2007 si doveva registrare regolarmente nell'anno di emissione (a prescindere dal pagamento/riscossione).
Ma se quelle fatture emesse nel 2007 vengono riscosse/pagate nel 2008, fanno parte della contabilita' dei minimi del 2008 perche' appunto riscosse/pagate il 31.01.2008 ? Scusate se mi sono espresso con parole mie e forse poco chiare.
Sono molto perplesso e chiedo lumi.
Ciao Grazie
 
Riferimento: contabilita' minimi transizione 2007-2008

Preciso che in questo momento non sono in studio e non ho la normativa sotto mano comunque ti do una indicazione e magari questo pomeriggio sarò più precisa...

Ho letto in qualche pubblicazione, (ma c'è qualcosa anche nella guida pubblicata dall'Agenzia delle Entrate) che per il passaggio dall'anno 2007 (in semplificata e quindi col calcolo del reddito per competenza) e l'anno 2008 (regime dei minimi e calcolo del reddito per cassa) si applica una deroga sui ricavi e costi.

Se i ricavi sono stati già tassati per competenza nel 2007 non dovrebbero essere dichiarati anche se incassati nel 2008 e così anche per i costi.

Comunque stasera proverò a darti qualche riferimento in più.

Ciao elena
 
Riferimento: contabilita' minimi transizione 2007-2008

.................
Se i ricavi sono stati già tassati per competenza nel 2007 non dovrebbero essere dichiarati anche se incassati nel 2008 e così anche per i costi.

Comunque stasera proverò a darti qualche riferimento in più.

Ciao elena

Grazie Elena, chiedo altra conferma.
Con la normativa dei minimi, a fine 2008 tutte la fatture emesse a dicembre 2008, ma pagate / riscosse nel 2009 faranno parte del successivo esercizio. Giusto ?
Ciao e Grazie
 
Riferimento: contabilita' minimi transizione 2007-2008

Ha ragione Elena, se i ricavi sono stati già fatturati nel 2007 non devi tener conto dell'incasso effettuato nel 2008. Riporto uno stralcio della circolare 7/2008:
E’ opportuno precisare, inoltre, che i corrispettivi delle fatture relative a operazioni concluse nel corso del 2007 hanno già concorso alla formazione del reddito d’impresa per il periodo d’imposta 2007 e, dunque, in base alla regola stabilita dal comma 112, non concorreranno nuovamente alla formazione del reddito imponibile anche per l’anno 2008, da determinare secondo le regole
previste dal regime dei contribuenti minimi con il criterio di cassa.

Con la normativa dei minimi, a fine 2008 tutte la fatture emesse a dicembre 2008, ma pagate / riscosse nel 2009 faranno parte del successivo esercizio. Giusto ?
È così.

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Alto