Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilita' medici

MAS

Utente
Un quesito di contabilità: per un cliente persona fisica in contabilità semplificata ed IVA sugli acquisti totalmente indetraibile uso registrare le fatture di acquisto sul registro IVA come semplici costi, senza passare per la registrazione della fattura. Questo è quanto ho inteso dalla lettura dell’art. 6, comma 7, D.P.R. 695/1996. Ci sono controindicazioni? Altri si comportano in questo modo o è un comportamento scorretto?
 
Riferimento: Contabilita' medici

Un quesito di contabilità: per un cliente persona fisica in contabilità semplificata ed IVA sugli acquisti totalmente indetraibile uso registrare le fatture di acquisto sul registro IVA come semplici costi, senza passare per la registrazione della fattura. Questo è quanto ho inteso dalla lettura dell’art. 6, comma 7, D.P.R. 695/1996. Ci sono controindicazioni? Altri si comportano in questo modo o è un comportamento scorretto?

io sono d'accordo con te, circa il fatto che nn vi sia obbligo di annotare il documento ai fini iva, precisando però che se asserisci "...uso registrare le fatture di acquisto sul registro IVA come semplici costi, senza passare per la registrazione della fattura" io capisco che invece le registri sul registro acquisti, annotando per il professionista con regime di cassa ai fini iidd (registro pagamenti per il costo sostenuto) e perciò sei obbligato a segnalare la nn applicabilità dell'imposta sul valore aggiunto e conseguente indicazione nel quadro vf della dichiarazione annuale iva; dicevi controindicazioni...per il medico?...:D no controindicazioni, ma...solo la ...posologia eheheheh, ciao!:sun:
 
Riferimento: Contabilita' medici

avevo scritto il post dieci minuti fa...ma non è stato registrato...boh...

vabbeh...

riporto quanto avevo scritto.

a mio parere personale....se si registrano le fatture sul registro IVA, è
obbligatorio anche dividere l'imponibile dall'imposta.
l'imposta in questo caso risulta indeducibile solo per un fatto.....il pro.rata., viste le operazioni esenti art.10., ma cio' non toglie che si debba registrare l'imponibile e l'iva divisi, ognuno sotto la propria aliquota.
Diverso è poi il bilancino a fine anno, con l'iva che va ad aggiungersi al costo , proprio per l'indeducibilità pro-rata.
 
Riferimento: Contabilita' medici

Mi spiego meglio: impropriamente ho parlato di registrare le fatture sul registro IVA acquisti. In realtà ai fini IIDD annoto il pagamento del costo comprensivo di IVA indetraibile senza passare per la registrazione della fattura d'acquisto
 
Riferimento: Contabilita' medici

Mi spiego meglio: impropriamente ho parlato di registrare le fatture sul registro IVA acquisti. In realtà ai fini IIDD annoto il pagamento del costo comprensivo di IVA indetraibile senza passare per la registrazione della fattura d'acquisto

nessuna controindicazione allora! ciao.
 
Riferimento: Contabilita' medici

Un quesito di contabilità: per un cliente persona fisica in contabilità semplificata ed IVA sugli acquisti totalmente indetraibile uso registrare le fatture di acquisto sul registro IVA come semplici costi, senza passare per la registrazione della fattura. Questo è quanto ho inteso dalla lettura dell’art. 6, comma 7, D.P.R. 695/1996. Ci sono controindicazioni? Altri si comportano in questo modo o è un comportamento scorretto?

Buongiorno,
mi sono iscritto solo oggi e desidero contribuire alla discussione che mi interessa particolararmente.
Il medico o paramedico deve adempiere ai normali obblighi Iva : fatturazione, registrazione, liquidazione e dichiarazione (facoltativa per medici che effettuano solo operazione esenti).
Da questo punto di vista credo sia errato
"ai fini IIDD annoto il pagamento del costo comprensivo di IVA indetraibile senza passare per la registrazione della fattura d'acquisto".
Infatti, la registrazione della fattura, ancorchè con iva indetraibile per effetto delle operazioni esenti attive (prorata 0), deve essere registrata nel relativo registro degli acquisti ai fini IVA.

saluti
 
Riferimento: Contabilita' medici

Buongiorno,
mi sono iscritto solo oggi e desidero contribuire alla discussione che mi interessa particolararmente.
Il medico o paramedico deve adempiere ai normali obblighi Iva : fatturazione, registrazione, liquidazione e dichiarazione (facoltativa per medici che effettuano solo operazione esenti).
Da questo punto di vista credo sia errato
"ai fini IIDD annoto il pagamento del costo comprensivo di IVA indetraibile senza passare per la registrazione della fattura d'acquisto".
Infatti, la registrazione della fattura, ancorchè con iva indetraibile per effetto delle operazioni esenti attive (prorata 0), deve essere registrata nel relativo registro degli acquisti ai fini IVA.

saluti
E' proprio l’art. 6, comma 7, D.P.R. 695/1996 che dispone la deroga alla registrazione iva delle fatture con iva indetraibile.
 
Alto