Riferimento: contabilità ordinaria/semplificata
La cordata è un gruppo di due o più alpinisti che compiono una scalata legati alla medesima corda.
I pericoli, oggettivi e soggettivi, presenti in montagna rendono l'arrampicata solitaria più rischiosa rispetto all'arrampicata compiuta da più alpinisti che reciprocamente si assicurano: per tale motivo la normale pratica sportiva prevede l'ascensione in cordata.
Il numero di componenti della cordata influenza il modo e la velocità di progressione e le manovre di assicurazione. Tipicamente la cordata è composta da due o tre alpinisti, generalmente il più esperto comanda la cordata assumendo il ruolo di capocordata (o primo di cordata) e avanzando per primo nell'ascensione, seguito dagli altri, detti secondi di cordata.
La progressione della cordata può avvenire per tiri di corda, o in conserva. Nel primo caso un componente della cordata avanza mentre gli altri sono fermi, nel secondo caso si ha il movimento contemporaneo dei componenti. La progressione per tiri di corda è tipica delle ascensioni in parete mentre la progressione in conserva avviene su difficoltà inferiori incontrabili su ghiacciaio, pendii, creste.
La comunicazione tra i componenti della cordata è tipicamente verbale e fa uso di espressioni standard scandite ad alta voce, in certi casi si può avere una comunicazione non verbale basata su segnali fatti tirando la corda.