Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilità tabaccheria

B

barbaratab

Ospite
ciao sono sempre la tabaccaia ex impiegagata studio commercialistico vi ripropongo la domanda fatta alcuni giorni fa: volevo sapere se c'è qualcuno che sa dirmi come devo registrare i bolli auto e canoni rai per quanto riguarda l'iva. Sono operazioni esenti o imponibili? NOn riesco a trovare nulla a riguardo c'è chi sostiene che sia aggio e quindi esente altri invece dicono che sia prestazione quindi soggetta iva. Vi prego aiutatemi magari suggerendomi dove guardare.
grazie
 
Chiedi al tuo commercialista. Noi in studio abbiamo una ragazza si occupa di ciò... Solo ora sono in ferie per 2 settimane,....
Mi spiace...
Se puoi aspettare....
 
Aspetto ben volentieri. Ho già chiesto al mio commercialista e lui sostiene che devo considerarli aggio. Altri commercialisti però sostengono che bolli e canoni rai multe ecc. sono da considerarsi prestazioni e quindi soggette iva. Che casino!!A questo punto vorrei trovare la normativa.
Ti ringrazio infinitamente e attendo tue notizie.
ciao
 
Vedo che mi hanno preceduto... Ebben sono aggi. La normativa è quella indicata da antonio 47. Se però vuoi un uilteriore inciso nelle note a pagina 202 del "Iva 2004" Il sole 24 ore autori Reggi & Reggi. Parla esplicitamente di aggio e di tax automobilistiche... Se non hai il libro e ti interessa te lo riporto tanto son 20 righe....

Cmq ho notato anche io questa forte discussione in merito che spesso arriva a giungere a veri e propri screzi tra studi. Io credo che come afferma antonio la norma è abbastanza chiara e precisa.

Ciao per qualsiasi problema a disposizione...Ciao
 
ciao
scusate per il ritardo ma ho problemi con il pc.
Chi sostiene che tali servizi siano adesso considerati prestazioni e quindi soggetti iva lo giustificano dicendo che erano aggio quando veniva fatto con lottomatica ora che tali servizi sono passati alla lis tutto è cambiato.mah! Sapevate di questo? Se riesci ad inviarmi quelle 20 righe te ne sarei veramente grata.
ciao grazie e buon lavoro!!!
 
trattandosi di riscossione tributi per conto terzi, anche se continuano a chiamarlo canone, sono esenti in vase all'art. 10 n.5 che trovi in qualsiasi pubblicazione che tratti Iva.
detti aggi influiscono sul pro-rata e rientrano nel v.a.
ciao
 
Alto