Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilità separate

raffy

Utente
Nel caso in cui un contribuente sia titolare di due attività con contabilità separate per obbligo, è corretto quanto segue?

1) nelle liquidazioni periodiche è possibile compensare l'eventuale credito di una con il debito dell'altra senza, ovviamente, utilizzare f24 (ma riportando il tutto in dichiarazione?

2) se in fase di dichiarazione iva una delle due risulta a credito, è possibile utilizzare tale credito per compensare tributi diversi dovuti dalla seconda attività (es. contributi inps per otd)?

Spero di esser stato chiaro nell'esposizione.....grazie e buon lavoro.
 
Riferimento: contabilità separate

Risposte:

1) puoi compensare il credito di una attività con il debito dell'altra nelle liquidazioni periodiche senza dover utilizzare F24

2) in fase di dichiarazione IVA (penso tu intenda quella annuale) devi effettuare il riepilogo di tutto l'anno sia per l'una che per l'altra attività per cui come per le liquidazioni periodiche puoi compensare debiti e crediti delle due attività. Fatto ciò l'eventuale credito residuo può essere utilizzato per compensare altri tributi ed imposte.
 
Riferimento: contabilità separate

Come sempre grazie per la tua risposta...
Nella fattispecie ho un contribuente che è titolare di un'impresa edile (contabilità ordinaria - iva trimestrale) e di un'azienda agricola in regime speciale.....
Dalla dichiarazione annuale risulta che l'impresa ha un credito iva...quindi, posso utilizzare questo credito per compensare i contributi inps otd dell'azienda agricola....
Ultima precisazione, essendo l'impresa edile in contabilità ordinaria, ovviamente nelle scritture contabili considererò il credito iva utilizzato per compensare i tributi dell'azienda agricola come costo per imposte indeducibili.

Grazie di nuovo e scusami per la puntualizzazione.....voglio esser sicura di aver capito bene....
 
Riferimento: contabilità separate

Premessa:

La caratteristica principale del regime speciale consiste nel fatto che, per la determinazione del debito d'imposta, ferma restando l'applicazione delle aliquote ordinarie alle cessioni di prodotti effettuate, è prevista la forfetizzazione dell'IVA assolta sugli acquisti in misura pari all'importo risultante dall'applicazione delle percentuali di compensazione all'ammontare delle operazioni imponibili effettuate.

Nel caso di specie se c'è regime speciale, Iva calcolata come sopra.

Il credito IVA (ed in questo caso quello dell'attività edile) lo puoi utilizzare per compensare il debito OTD [da nessuna parte vi è negazione in merito, almeno io non la conosco se c'è] ed in contabilità poi è corretto inserire come costo indeducibile la compensazione IVA utilizzata per "pagare" i contributi OTD.
 
Alto