Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilità in euro-Fattura Esposta in Dollari ma pagamento avvenuto in euro

salvoz

Utente
Buongiorno,
abbiamo emesso una fattura ad un cliente che ha richiesto che gli fosse esposta in dollari visto che preferisce pagare in quella valuta. Succcessivamente, alla scadenza della fattura, il cliente di sua inziativa ha emesso il pagamento in euro.

Va rilevata la differenza cambio? io ritengo di no (essendo la mia contabilità in euro e la fattura anche se esposta in dollari è cmq contabilizzata in euro) ma alcuni sostengo di si. Qualcuno può gentilmente aiutarmi sia nella soluzione che anche nel ragionamento da applicare in tale caso? Grazie mille
 
Se ad es. emetto una fattura di USD 1.000 al cambio di € 1,33 il controvalore è di € 751,88: in contabilità ho il cliente aperto per tale importo. Se il cliente, alla scadenza, anziché bonificarmi USD 1.000 mi effettua un bonifico di € 751,88 quale differenza cambio dovrei rilevare? La scheda cliente si chiude perfettamente, o no?
Saluti.
 
Buongiorno,
Va rilevata la differenza cambio? io ritengo di no (essendo la mia contabilità in euro e la fattura anche se esposta in dollari è cmq contabilizzata in euro) ma alcuni sostengo di si. Qualcuno può gentilmente aiutarmi sia nella soluzione che anche nel ragionamento da applicare in tale caso? Grazie mille

Il controvalore contabilizzato in euro è pari all'importo incassato?
Se SI nessuna differenza di cambio.
In caso contario chiudo la scheda cliente con la differenza cambio.
 
Il controvalore contabilizzato in euro è pari all'importo incassato?
Se SI nessuna differenza di cambio.
In caso contario chiudo la scheda cliente con la differenza cambio.

Scusa, ma non ho capito. Anche se il cliente avesse erroneamente emesso un pagamento per una cifra inferiore o superiore la voluta con la quale sta pagando è Euro quindi non dovrebbe generare differenze cambio. Mi sorge però una perplessità circa la contabilità del cliente ovvero essendo esso italiano (ma pretende le fatture in $) probabilmente le contabilizza in dollari quindi nel suo caso contabilizzerà sicuramente delle differenze cambio, ma ciò ha dei riflessi sulla mia contabilità? ovvero se io non rilevo differenze mentre lui si ai fini di un eventuale controllo che cosa potrebbero contestarmi?
 
Scusa, ma non ho capito. Anche se il cliente avesse erroneamente emesso un pagamento per una cifra inferiore o superiore la voluta con la quale sta pagando è Euro quindi non dovrebbe generare differenze cambio. Mi sorge però una perplessità circa la contabilità del cliente ovvero essendo esso italiano (ma pretende le fatture in $) probabilmente le contabilizza in dollari quindi nel suo caso contabilizzerà sicuramente delle differenze cambio, ma ciò ha dei riflessi sulla mia contabilità? ovvero se io non rilevo differenze mentre lui si ai fini di un eventuale controllo che cosa potrebbero contestarmi?

La fattura è emessa in $ pertanto per contabilizzare in euro hai usato il cambio del giorno.
Il cliente ha poi pagato in euro (evidentemente ha avuto convenienza nel fare ciò)
Non è un problema di "eventuale controllo" è un problema di chiusura della scheda cliente.
 
Se ad es. emetto una fattura di USD 1.000 al cambio di € 1,33 il controvalore è di € 751,88: in contabilità ho il cliente aperto per tale importo. Se il cliente, alla scadenza, anziché bonificarmi USD 1.000 mi effettua un bonifico di € 751,88 quale differenza cambio dovrei rilevare? La scheda cliente si chiude perfettamente, o no?
Saluti.

considerando il tuo esempio il cliente in questo caso ha pagato 1000€ anziché pagarne 751.88€ (credo per errore). Comunque l'unico dubbio che ho è se vada o meno rilevata la differenza cambio o se si possa procedere senza. grazie
 
allora
tutto si comprende e dovrebbe essere chiaro se si risale a monte della problematica.
ciò vuol dire che occorre conoscere l'ammontare contabilizzato nel momento della emissione della fattura nella tua contabilità.
successivamente occorre confrontare questo importo con quanto effettivamente riscosso.
dal confronto la soluzione al tuo problema: se i due valori sono identici, come ti ha indicato Rocco che saluto, nessuna differenza va rilevata. viceversa se i due valori non sono uguali rileverai una differenza positiva o negativa.
ciao
 
Alto