Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilità edicola

ekpleo

Utente
Buon giorno, mi riferisco alle modalità di tenuta della contabilità delle edicole. I costi, tra gli altri, derivano dagli estratti conto dei distributori, mentre i ricavi sono pari agli importi degli estratti conto maggiorati del 23,11%. Questo in una edicola che venda solo prodotti editoriali.
Mi chiedo se, sebbene non mi pare espressamente previsto dalla normativa, sia possibile impostare una contabilità conteggiando tra i ricavi solo l'aggio del 23,11% e tra i costi quelli strettamente gestionali, tipo luce, telefono e tutti gli altri, ma evidentemente non quelli derivanti dagli Estratti conto.
Con questa modalità gli effetti potrebbero essere molto importanti, nel senso che ad esempio potrebbe essere possibile aderire al nuovo regime dei minimi, qualora si restasse sotto i limiti di ricavo imposti dal nuovo regime. Ne potrebbe derivare ad es., a domanda entro il 28 di febbraio, un cospicuo risparmio nella contribuzione all'inps, oltre a una generale semplificazione.
E' possibile quindi impostare una contabilità con queste modalità?
Grazie.
 
il tuo ragionamento appare corretto. infatti potresti impostare la contabilità impostando ciò che hai scritto mentre i soli movimenti finanziari come partite di giro
ciao
 
Alto