Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilità commercio al dettaglio

P

Paolo

Ospite
Quali libri, registri, documenti e scritture deve tenere un semplice commerciante al dettaglio che ha costituito una società individuale? E' sufficiente redigere quotidianamente il Registro dei corrispettivi? Se emetto fatture per richiesta del cliente o ricevo fatture dai fornitori devo tenere anche i registri delle fatture di vendita e di acquisto? Ci sono altri libri contabili che obligatoriamente devo tenere? Rispondetemi per favore, grazie.
 
acc...che tipo di regime contabile hai scelto?

devi istituire tutti e 3 i registri (non devon esser ne bollati ne vidimati).
consiglio mio tieni anche il libro dei beni ammortizzabili, meglio che trascrivere il tutto nei registri iva, il registro mancato funzionamento registratore di cassa...

meglio se ti fai seguire da un consulente...
 
Grazie Alberto per la pronta risposta,
per la verità ancora non ho costituito nulla, ma tra qualche mese dovrei iniziare l'attività, e quindi volevo qualche delucidazione da voi esperti.

Quando e in che modo posso scegliere il regime contabile? Credo che la tua risposta di prima si riferiva a registri e documenti da tenere in caso di regime contabile semplificato. Quello ordinario comporta la tenuta di ulteriori libri ?
Premetto che si pervede un fatturato che supererà i 550.000,00 euro, quindi obbligatoriamente dovrò optare per quello ordinario?

Al posto del registro per “mancato funzionamento del registratore fiscale” posso fare ricevute fiscali, giusto?

Sicuro di una risposta ii ringrazio anticipatamente,
Paolo
 
Una società individuale????????
Una srl unipersonale?
Mah......cmque se fosse una DITTA individuale e si superasse il limite del volume d'affari, devi avere il regime ordinario quindi:
1) Libro giornale
2) Libro inventari
3) registro acquisti
4) registro corrispettivi
5) registro manc. funz.reg.cassa (che c'entrano le ricevute?)
6) registro beni amm.li
7) La fattura deve essere accompagnata dallo scontrino e a fine giornata comprenderai l'incasso della stessa nel totale, indicando che è comprensivo della fattura n'.......

Vada per il consulente.....costa, ma conosce il suo lavoro!!

Ciao

[%sig%]
 
550 mila € di fatturato ....e costituisci una ditta individuale ?

Ma te se matt!!!

i libri elencati dal collega (tranne corrispettivi e manc. funz. ) sono virtuali in quanto c'è la possibilità di stamparli a fine anno con un qualsiasi programma software di contabilita.
il costo medio di un programma software di contabilità funzionante è di qualche centinaia di euro annui.
 
il termine per la stampa è quello della presentazione dell'unico del periodo di imposta ma: le scritture devon esser sempre aggiornate nei 60gg e disponibili per la stampa su richiesta dei verificatori che può avvenire in qualsiasi momento (sic)

però a meno che non sei esperto di ragioneria consiglio sempre il consulente, in quanto il programma da solo non basta... ho visto registrazioni che mettevano i brividi...

secondo me è sempre meglio avere il registro delle fatture emesse e non annotare le stesse nel registro corrispettivi anche se fattibile.
vedi al proposito la rm 12/11/1982 391791. (su www.agenziaentrate.it documentazione)
 
Il libro giornale è un registro virtuale?
Porca miseria, è proprio vero che nn si smette mai d'imparare..
L'altro giorno mi è stata fatta una richiesta dei registri per il controllo del credito d'imposta ed io mi sono ammattito nel stamparli. Avessi saputo prima gli avrei portato il Pc...

Alberto concordo con te, ma è una pignoleria... nn un obbligo.
Ciao
 
Alto