Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consulenze con P.IVA STUDI DI INGEGNERIA ?

L

Laura

Ospite
Sono laureata in ingegneria e iscritta all'Albo e alla Cassa ingegneri ma con questa partita IVA posso fatturare solo progetti?

lo chiedo perchè il mio lavoro è diventato di fatto di consulenza informatica: aiuto le imprese sia nel processo di informatizzazione sia nell'assistenza telefonica sulle apparacchiature hw e sw che hanno installate.

Se in fattura indico cose tipo "consulenza prestata presso la Vostra sede" va bene? Devo essere più specifica?

E potrei mettere in fattura una sorta di "canone annuale di consulenza" ?
 
La dicitura consulenza prestata presso la Vostra sede è troppo generica e non rispetta gli elementi minimi da indicare nella fattura. anche la dicitura canone annuale di consulenza è troppo generica. Dovresti, a mio avviso essere più specifica nell'indicazione delle prestazioni fatturate.

Per quanto riguarda l'attività di ingegnre non vedo sinceramente, incongruenze con l'attività connesse con l'elettronica (se sei ing. elettronico).

Ciao
 
Scusami ... quali sono questi elemanti minimi a cui fai riferimento

Per aiutarti ti spiega meglio:
la ditta si rivolge a me per chiedermi molte cose e per essere aiutata a far funzionare bene il proprio impianto informatico.

Quindi io faccio un sopralluogo, noto quello che non va, i possibili miglioramenti e do' dei consigli.

Inoltre per evitare di fare tante piccole fatture per ogni volta che il cliente mi cerca, talvolta preferisco fare una sola fattura che vale per tutto l'anno e faccio riferimento ad una sorta di canone di consulenza.

Cosa mi consiglieresti di indicare in fattura ?

Grazie