Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consulenza professionale: IVA e ritenuta d'acconto

A

Alessandro D.

Ospite
Buongiorno a tutti.
Sono un medico libero professionista con partita IVA e ho stipulato un contratto di consulenza professionale con un'azienda che si occupa di editoria medico-farmaceutica. Tale azienda nel pagarmi per questo tipo di consulenza mi applicherà la ritenuta d'acconto del 20% sul compenso pattuito, cioè, ad es.:

Compenso -> 1000 €
+ IVA 20% -> 1200
- Ritenuta d'acconto 20% (200€) -> 1000

Ora, io nel rilasciare loro la fattura, la devo fare di 1000€?
E su questi 1000 € dovrò comunque versarci l'IVA, nel senso che alla fine per il lavoro svolto me ne trovo solo 800€?
Sono io che ho capito male?

Chiedo lumi, perchè mi sto lambiccando il cervello in merito alla questione...
Grazie

[%sig%]
 
in teoria il tuo compenso e' corretto, di 1000 euro, nella sostanza percepirai netto 800 euro, perche' l'iva la dovrai versare, e il netto che percepisci e' appunto al netto della ritenuta che poi andrai a recuperare a fine anno in sede di dichiarazione. Ti dovranno rilasciare entro il 31 marzo del 2006 certificazione delle ritenute oeprate e versate nel corso del 2005
 
Grazie x la risposta.
Ma precisamente cosa significa che la ritenuta la andrò a recuperare a fine anno? Cioè me la rimborsano?