Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consulenza aziendale

dome82

Utente
salve, un professionista non iscritto all'albo che si occupa di assistenza fiscale, può mettersi come denominazione "Studio di Consulenza Aziendale" Oppure "Studio di assistenza fiscale" oppure è considerato un abusivo?:confused:
 
La questione in pratica non è semplice. Anche recentemente una sentenza della cassazione (sesta sezione penale della Suprema Corte, sentenza n. 10100 dell' 11 marzo 2011) ha stabilito che la consulenza fiscale spetta agli iscritti agli albi. Ma non sempre la questione è stata risolta in maniera cosi' netta. Diverso a mio parere è per la consulenza aziendale che non richiede iscrizioni agli albi. Il problema si pone comunque quando un cliente non paga e bisogna adire le vie giudiziarie. Fuori di questi casi non si presentano nella pratica grossi problemi.
Altre sentenze hanno sentenziato diversamente. Si cita ad esempio la sent.Cass. n. 13124/2001 che affermava che le denunce dei redditi e dell’IVA non rientravano tra le esclusive dei commercialisti. E lo stesso è stata affermato dalla stessa Corte sent. n. 904/2000 per la redazione dei bilanci.
 
Alto