Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consorzio di bonifica e cartella di pagamento

an.bal

Utente
nel corso del 2015 è arrivato l'avviso di pagamento relativo al cosorzio di bonifica.
nessuno ha effettuato il pagamento.
ora è arrivata la cartella di pagamento da parte di Agenzia delle Entrate - Riscossione (ovviamente per l'importo del tributo consortile 2015 + oneri di riscossione + diritti di notifica).

in partita doppia che registrazioni devo fare??
devo girare il debito che ora ho con il consorzio di bonifica al nuovo soggetto creditore Agenzia delle Entrate - Riscossione?? ovviamente registrando il maggiore costo per oneri di riscossione e diritti di notifica.

perchè ora il pagamento lo farò all'agenzia delle entrate - riscossione e non più al consorzio ...

voi come fareste?
 
nel corso del 2015 è arrivato l'avviso di pagamento relativo al cosorzio di bonifica.
nessuno ha effettuato il pagamento.
ora è arrivata la cartella di pagamento da parte di Agenzia delle Entrate - Riscossione (ovviamente per l'importo del tributo consortile 2015 + oneri di riscossione + diritti di notifica).

in partita doppia che registrazioni devo fare??
devo girare il debito che ora ho con il consorzio di bonifica al nuovo soggetto creditore Agenzia delle Entrate - Riscossione?? ovviamente registrando il maggiore costo per oneri di riscossione e diritti di notifica.

perchè ora il pagamento lo farò all'agenzia delle entrate - riscossione e non più al consorzio ...

voi come fareste?

Ciao An.Bal, il costo è del 2015 quindi manca la competenza economica se non è stato rilevato in tale anno; se è corretta la mia ipotesi il costo è indeducibile quindi:
SOPRAVVENIENZE PASSIVE INDEDUCIBILI (costo consorzio)
SPESE VARIE INDEDUCIBILI (sanzioni)
INTERESSI DILAZIONE PAGAMENTO (deducibili)
SPESE INCASSO (deducibili)
@
DEBITO V/ADE (EQUITALIA?)

Ciao - Gianni
 
Alto