Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consolidato fiscale nazionale

M

Mirko

Ospite
se è esercitata l'opzione per il regime di neutralità dei trasferimenti infragruppo, il mancato rinnovo dell'opzione alla fine del triennio prevede il recupero a tassazione dei valori?
se si, il recupero spetta alla sola consolidante anche se non è lei che ha goduto della non tassabilità del provento?
Grazie

Mi spiego meglio:
In regime di consolidato nazionale si opta per la neutralità dei trasferimenti infragruppo. Durante il triennio la consolidata consegue proventi che, per tale regime, non vengono tassati (ad esempio la plusvalenza sulla cessione di un fabbricato alla controllante). Se alla fine del triennio non si rinnova l'opzione per il consolidato nazionale, si deve procedere al recupero a tassazione di tale plusvalenza? Se si, lo deve fare la controllante che consolida?

Grazie a chi vorrà rispondermi

mi riferisco all'art. 128 del nuovo TUIR.
E' vero che il limite di 10 anni per le verifiche delle svalutazioni è stato ridotto a 5 anni. Mi sapete dare un riferimento normativo ?
grazie
Ancav

Per mirko:
e' solo se si esce dal consolidato prima dei tre anni di opzione che si devono effettuare tutti i ricalcoli, se invece dopo tre anni non rinnovi l'opzione non succede nulla.
Inoltre in ambito di consolidato fiscale nazionale è una possibilità quello di optare per la trasparenza dei valori in caso di cessioni plusvalenti (non e' automatico, deve essere indicato nell'atto infragruppo e volta per volta con corrispondenza tra le parti).
Per Antonio:
anche io ho sentito della riduzione a 5 anni, ma credo sia un anticipo delle correzioni previste al consolidato, che usciranno a breve anticipate dalla famosa circolare dell'Agenzia Entrate che sarebbe dovuta uscire già da tempo.
Ciao

La riduzione ai 5 anni prevista dal correttivo, che dev'essere ancora approvato, speriamo lo facciano entro fine anno.

Antonio, lo so bene che la neutralità infragruppo è opzionale. La mia domanda prevedeva già l'esercizio dell'opzione.
Comunque ho verificato che anche in caso di mancato rinnovo del consolidato nazionale, si deve provvedere al recupero a tassazione delle cessioni plusvalenti (art. 125, co.1 del TUIR - Mancato rinnovo dell'opzione, che rimanda alle disposizioni del 124 - Interruzione della tassazione di gruppo prima del triennio).
Grazie comunque e buon lavoro.

Pardon, il secondo periodo è rettificato in:
""Max, lo so bene che la neutralità infragruppo è opzionale. La mia domanda prevedeva già l'esercizio dell'opzione.
Comunque ho verificato che anche in caso di mancato rinnovo del consolidato nazionale, si deve provvedere al recupero a tassazione delle cessioni plusvalenti (art. 125, co.1 del TUIR - Mancato rinnovo dell'opzione, che rimanda alle disposizioni del 124 - Interruzione della tassazione di gruppo prima del triennio).""
Scusa antonio per il qui pro quo

Alto