Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consiglio !!!!!!!!

RRoberto

Utente
senza entrare troppo nel dettaglio ho con una certa urgenza necessità di un vs. consiglio
esempio:
2 aziende che allo stesso tempo sono clienti e fornitori in modo reciproco

al termine dell'anno la 1a azienda è debititrice della 2a azienda di € 140.000.00
la 2a azienda a sua volta è debitrice verso la prima di € 30.000.00
ho necessità di un suggerimento a livello di "scrittura" prima di stampare il bilancio della 1a azienda di poter congugliare il tutto
cioè la 1a azienda rimane debitrice della 2a di € 110.000.00 senza dover peraltro fare scritture sulla 2a azienda di nessun genere
l'obbiettivo a livello contabile è quello di far in modo che la 1a azienda rimanga la sola debitrice della 2a
rinmgrazio anticipatamente
spero di essere stato chiaro
 
Riferimento: consiglio !!!!!!!!

Qualcuno più addentrato ti saprà dire di più...ma io sono sicura che le compensazioni non sono ben viste in ambiente contabile e fiscale.
 
Riferimento: consiglio !!!!!!!!

la compensazione è una forma comune di pagamento (estinzione delle obbligazioni).

Io ti consiglio solo di fare due righe di corrispondenza - tra le due società - con le quali si da atto che i reciproci rapporti dare-avere saranno regolati (almeno in parte) tramite compensazione utilizzando il credito di cui parli.

Per me la cosa si chiude così dal punto di vista formale. Contabilmente girconti le partite e stop.
 
Riferimento: consiglio !!!!!!!!

lo so ma ho necessità di farlo
datemi una dritta
non so una sorta di prestito

la compensazione è ammessa ante estinzione ed ante chiusura dell'esercizio, solo se supportata da una documentazione di scambio tra cliente/fornitore, in cui reciprocamente si conviene e sottoscrive la volontarietà ed accettazione per tale operazione - art. 1252 c.c. - la questione è delicata per escludere il porre in essere operazioni soggette alla regolamentazione antiriciclaggio.
l'ammontare è decisamente alto, per cui farei intervenire corrispondenze per mezzo di legali, solo ed esclusivamente in rappresentanza degli amministratori, e non per le competenze di natura prettamente giuridica, che possano argomentare la natura del debito/credito, tra l'altro dettaglierei per bene la documentazione originaria del rapporto commerciale (ovviamente fatture...), proprio per escludere risultanze di natura illecita.
contabilmente nn è altro che un giroconto tra debiti e crediti.
ciao e buon lavoro.
 
Riferimento: consiglio !!!!!!!!

i saldi di fine anno presumo siano risultanze di varie operazioni infrannuali, ora se i debiti e contestualmente i crediti insorti vengono pagati/incassati nella parte eccedente via via, sempre contestualmente io rileverei la compensazione, in tal modo eviti la cifra enorme finale e rispetti quello che effettivamente succede.
 
Riferimento: consiglio !!!!!!!!

ritengo che indipendentemente dal frazionamento periodico che consigli, sia d'obbligo cmq formulare l'autorizzazione scritta tra le parti alla compensazione tra la partite debito/crdito, per ottemperare ai sensi del c.c. ed ovviamente come base documentale di appoggio alle rilevazioni contabili per il giroconto.
ciao saura, buona serata!
 
Riferimento: consiglio !!!!!!!!

si certo, ovviamente con 2 righe in anticipo all'esercizio....buona serata anche a te!
 
Riferimento: consiglio !!!!!!!!

Vi Ringrazio A Tutti Avevo Gia' Verificato Il Discorso Della Corrispondenza E Sono Totalmente D'accordo Con Voi.
Grazie Ancora Ma.................
 
Alto