Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio su apertura partita IVA

F

Fabio

Ospite
salve ragazzi spero possiate aiutarmi. Tre mesi fà ho svolto un lavoro di verifiche tecniche per un'azienda, per il pagamento devo fargli la fattura.
Il problema è questo io sono abilitato ma non iscritto all'albo, posso aprirmi una partita iva con codice 74.20.d?Devo di conseguenza iscrivermi alla camera di commercio?La fattura è inferiore ai 5.000 euro, ai fini previdenziali cosa pago ed a chi?Ultimo mi conviene il pagamento iva mensile o trimestrale?

Grazie mille
 
ciao
suppongo che per il lavoro che hai svolto non sia richiesta apposita iscrizione all'albo ingegneri. o sbaglio?
Visto che devi aprire la partita iva suppongo anche che tu preveda di fare altri lavori giusto? Di che tipo di lavori si tratta? Cioè sono prestazioni riservate agli iscritti all'ordine ingegneri o cosa altro?
 
Sì non è un alvoro che richiede iscrizione all'albo (nel mio caso periti industriali).
Sì dovrei fare altri lavori principalmente come disegnatore.ari Scrivi:
 
Sì non è un alvoro che richiede iscrizione all'albo (nel mio caso periti industriali).
Sì dovrei fare altri lavori principalmente come disegnatore.ari Scrivi:
 
Sì non è un alvoro che richiede iscrizione all'albo (nel mio caso periti industriali).
Sì dovrei fare altri lavori principalmente come disegnatore.ari Scrivi:
 
Sì non è un alvoro che richiede iscrizione all'albo (nel mio caso periti industriali).
Sì dovrei fare altri lavori principalmente come disegnatore.ari Scrivi:
 
Sì non è un alvoro che richiede iscrizione all'albo (nel mio caso periti industriali).
Sì dovrei fare altri lavori principalmente come disegnatore.ari Scrivi:
 
ri-eccomi
credo di sì che puoi aprire la p.iva con il cod.7420d
1. per quanto riguarda la camera di commercio ti devi iscrivere se svolgi attività d'impresa,mentre non ti devi iscrivere se svolgi attività professionale, per stabilire se rientri nell'uno o nell'altro caso dovresti specificare in che cosa consiste la tua attività, se utilizzi attrezzature/macchinari e in che misura.
2. per quanto riguarda l'aspetto previdenza dovresti iscriveri ad apposita cassa periti industriali che sinceramente non ricordo come si chiama (Spero la sappia qualcun altro). Paghi il 2% su ogni fattura che però addebiti al cliente + contributo soggettivo sul reddito di fine anno
3. L'iva ti consiglio trimestrale semplicemente per motivi pratici

esempio fattura:
comepnso 2.000
contr.integr. 2% 40
Iva 408
Tot.lordo 2.448
- Ritenuta 20% (su 2.000): 400
= Netto 2.048


Sei a conoscenza del fatto che puoi aderire (nel caso ricorrano i presupposti) al regime agevolato Nuove iniziative produttive?
 
Devo rettificare il punto 2. :
innanzitutto anche ai fini previdenziali è necessario conoscere che tipo di attività svolgi: professinale o d'impresa
l'iscrizione alla Cassa Periti industriali è obbligatoria solo se ti iscrivi all'albo
siccome tu hai detto che non ti devi iscrivere all'albo, Non ti iscriverai neanche alla cassa.
Pertanto ai fini previdenziali ti iscriverai all'Inps.
 
Buongiorno a tutti.

Io ho aperto una partita Iva con codice 7420D richiedendo il regime agevolato (quindi senza ritenuta d'acconto) e mi occupo principalmente di grafica.
Sono iscritto all'Inps, non all'Inail, non essendo iscritto a nessun albo in particolare.

Vorrei chiedere se qualcuno sa cosa deve comparire nelle fatture che rilascio (a parte la dicitura Non soggetto a ritenuta...ai sensi della L23 Dicembre 2000 n. 388...).

Grazie
 
Alto