Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio liquidazione polizze vita

Buonasera avrei bisogno di un suggerimento in merito alla liquidazione di alcune polizze vita.
La situazione è un po' complessa ma cercherò di riassumere il caso
Claudia è sposata con Roberto. Claudia muore senza lasciare testamento e io ed altri persone siamo eredi di Claudia. Il marito Roberto continua a vivere per altri 9 anni. Alla morte Roberto lascia un testamento olografo in cui devolve i sui beni ad un amico, Alberto e non ai suoi fratelli ancora in vita o nipoti (figli di altri fratelli).
Roberto successivamente alla morte della moglie Claudia aveva sottoscritto due polizze assicurative sulla vita con l'identificazione degli "eredi legittimi" quali beneficiari causa mortis.
Adesso si tratta di liquidare tale polizze. La compagnia in virtù della pronuncia n. 11421 del 30 aprile 2021 della Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite non ha voluto liquidare le polizze all'erede testamentario di Roberto, cioè Alberto, in quanto esso non è anche un erede legittimo (non è un parente di Roberto). Io e le altre persone che siamo gli eredi di Claudia (figli di fratelli/sorelle di Claudia) abbiamo chiesto alla compagnia assicurativa di liquidarci la parte delle polizze che sarebbe aspettata a Claudia, moglie di Roberto e quindi erede legittima. La compagnia finora non ha inteso liquidarci le somme perché richiede un atto sostitutivo di atto notorio dove sono riportati tutti gli eredi legittimi di Roberto. Tuttavia noi che siamo nipoti di Claudia e non di Roberto abbiamo comunicato alla compagnia assicurativa che non siamo in grado di fornire informazioni sugli altri eredi legittimi di Roberto oltre la moglie Claudia, cioè i nomi dei fratelli / nipoti di Roberto. La compagnia assicurativa insiste nel richiedere tale informazioni a noi per liquidare eventualmente le polizze.

Il mio quesito a tal proposito è: Spetta alla compagnia assicurativa fare le necessarie ricerche presso l'anagrafe per conoscere i nomi dei fratelli di Roberto? Non vi sembra che la compagnia assicurativa richiedendo a noi di fornire tale informazioni, che non siamo in grado di produrre, stia facendo ostruzionismo per non liquidarci le somme spettanti? In tal caso potremmo ricorrere all'IVASS per denunciare l'atteggiamento pretestuoso della compagnia assicurativa?
 
Ma in tutto ciò che c'entrare voi, tu e tutti i parenti ramo Claudia con la morte di Roberto?....mica siete suoi eredi legittimi
 
Alto