Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio auto agente di commercio

Ciao ragazzi, vorrei approfondire con voi una tematica che mi lascia mille dubbi e potrebbe far comodo agli agenti come me.

Ho una società che gestisce mandati di agente per un fatturato che varia dai 30 mila ai 45 mila euro di provvigioni annui, la stessa azienda ha un negozio che fattura 100.000 mila euro.
Quindi tra tutti e due a livello di iva non mi faccio mancare nulla.

Come agente enasarco, scarico completamente l'iva dell'auto se faccio un finanziamento e quindi acquisto l'auto avrei questa situazione:
Ipotizziamo acquisto un'auto da 29.000 mila euro, alla fine del primo anno avrò percorso 40.000 km e la macchina mi verrà valutata al massimo 21.000 incluso iva.
Vediamo le ipotesi possibili:
1) vendo l'auto ad un privato fatturandola 16 (iva 3520) e 6 mila in contanti. Quindi il costo della mia auto è stato 29.000- (iva 6380 - 3520) 2860= 26140 - ammortamento primo anno 12.50% 2827= 23.313 €
Diciamo che nonostante l'utilizzo della macchina ho perso 2.313€
2) se la vendo ad un concessionario che la fattura per intero avrò una perdita di € 4587

Secondo voi mi conviene cambiare auto ogni anno oppure aspettare il secondo anno, in questo caso l'auto mi sarà valutata al massimo 16000 visto che la consegnerò con 80.00o km, è vero avrò piu' ammortamento ma piu manutenzione e svalutazione.

Inoltre dato che nel 2018 ho fatto un investimento che mi ha fatto accumulare iva a credito, secondo voi sarebbe meglio fare un leasing a tre anni con canoni pari al 50% dell'importo dell'auto e maxi rata del restante importo dato che hanno aumentato l'importo di deducibilità annua dei leasing a 5.164,57?

Grazie
Antonio

 
Alto