Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consigli sui codici da indicare nel Reddito dei Fabbricati.

MAMOLO

Utente
Salve a tutti,

un mio amico mi chiede consiglio per sapere se i codici che indica nel Reddito dei Fabbricati siano esatti ed io chiedo aiuto a Luigia ed a tutti voi della Community.

Per meglio spiegare, indico i seguenti nomi di fantasia:

Mario è il padre di Gabri e Gianni è il marito di Gabri e genero di Mario.

Ci sono due appartamenti, il primo con un posto auto ed il secondo senza posto auto, situati nello stesso Comune, ma in due indirizzi diversi.

N. 1 - Il primo appartamento ed il posto auto sono di proprietà di Mario, la figlia Gabri ha l'usufrutto del solo appartamento al 100% e non del posto auto, padre e figlia sono residenti entrambi in tale immobile (per assistenza al padre ai sensi della Legge 104).

N. 2 - Il secondo appartamento - situato come detto nello stesso Comune ma in altro indirizzo - è di esclusiva proprietà di Mario e vi risiede il genero Gianni da solo.

Il padre Mario nel 730 - QUADRO B – Reddito dei Fabbricati indica i seguenti codici:

B1 - RENDITA: 30 – UTILIZZO: 9 (Posto auto, di proprietà di Mario e situato nella residenza dell'appartamento N.1).

B2 - RENDITA: 220 - UTILIZZO: 10 (Appartamento di proprietà di Mario, nel quale risiede Gianni, il genero di Mario, senza nessun contratto di comodato gratuito, sito in indirizzo diverso dall'altro appartamento dove c'è il posto auto).

Nel 730 di Gabri, avendo il 100% dell'usufrutto dell'appartamento N. 1 dove risiede, indica il codice di UTILIZZO 1.

Il mio dubbio in particolare è il codice di 9 del posto auto, se potesse secondo voi essere invece codice 10, oltre al codice 10 dell'appartamento N. 2.

Sperando di essere stato chiaro nell'esposizione del quesito, attendo i vostri pareri e consigli per sapere quali codici di UTILIZZO siano quelli esatti da indicare.

Grazie.
 
Potrebbe essere anche semplicemente 1 l'appartamento dove vive il genero e 5 il posto auto...
Ti ringrazio STUDIOCEL per la risposta.

Il tuo "potrebbe" mi lascia un poco perplesso, puoi rassicurarmi cortesemente che vanno bene i codici che hai indicato?

Poco fa il mio amico mi ha detto che è riuscito ad entrare in possesso del 730 relativo al 2017 (non li aveva perchè li teneva il commercialista, che un anno fa è venuto a mancare) e mi ha riferito che i codici sono 1 per l'appartamento dove vive il genero e 5 il posto auto, proprio come hai detto tu...

Per la figlia, avendo il 100% dell'usufrutto dell'appartamento N. 1 dove risiede, è corretto il codice di UTILIZZO 1..?

Grazie, Enrico.
 
Potrebbe..inteso... è ma non voglio imporre niente...


...ai fini irpef si ha diritto di indicare una abitazione principale e pertinenze anche se non abitata direttamente ma anche solo se abitata da un familiare parente entro il terzo grado o affine entro il secondo..

...Quello della figlia usufruttuaria 1 senza ombra di dubbio..
 
Alto