Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consigli: sanzione ici non pagata

gionnis

Utente
Salve a tutti,
la storia di una mia disputa fiscale è piuttosto lunga http://www.fiscoetasse.it/forum/ici-casa-e-affitti/64412-ici-questa-non-lavete-mai-sentita.html

Riassumendo in breve: una società incaricata dal coimune di riscutere i crediti mi ha inviato un'accertamento Ici, ma poco dopo è stata scaricata dal comune che ha invitato i cittadini a trasferire le pratiche presso l'ufficio tributi, cosa che ho fatto.

Ora però per via della loro disputa legale, questa società privata a cui non ho versato nulla in quanto ho chiesto il trasferimento della pratica all'ufficio tributi, potrebbe essere nel frattempo andata avanti con la procedura esecutiva.

Vorrei sapere se c'è un modo per saperlo e comunque in che tempi e modi in genere questa pratica viene portata avanti.

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.

Ciao.
 
Riferimento: Consigli: sanzione ici non pagata

... Vorrei sapere se c'è un modo per saperlo e comunque in che tempi e modi in genere questa pratica viene portata avanti.

Scrivi una raccomandata a questa società chiedendo informazioni e vedi cosa ti rispondono; magari metti in copia - per conoscenza - pure l'ufficio tributi del comune ... qualcuno ti risponderà di sicuro.
 
Riferimento: Consigli: sanzione ici non pagata

Cioa Kob,
grazie del consiglio..purtroppo la situazione è un po' complessa: la società privata di fatto non esiste più (la sede è chiusa e i lavoratori sono a spasso) e quindi considerando pure che già sono passati 10 mesi dalla "loro" scadenza e non mi è arrivata nessuna comunicazione, propenderei per pensare che la cosa è caduta nel dimenticatoio.

Però non sono tranquillo perché comunque la disputa legale col comune è ancora viva e lo stesso ufficio tributi non invita gli interessati a presentarsi perché probabilmente non ha ancora la "certezza giuridica" che questi accertamenti possano trattarli loro.

C'è un po' di confusione come avrai capito...io provo a chiamare all'ufficio tributi ma le risposte sono sempre evasive del tipo "c'è ancora una disputa con questa società e quindi chiameremo più in là noi i contribuenti interessati".

Per questo chiedevo come funziona la prassi, se ad esempio c'è qualche registro pubblico dove vengono iscritti quelli che stanno per essere messi "alle strette"....poi non so se il primo atto è il fermo amministrativo dell'auto o altro.

Cioè invece di continuare a scrivere e telefonare, vorrei iniziare a capire come funziona il meccanismo ed in quale "ingranaggio" sono entrato senza volerlo.

Grazie dei consigli.

Ciao.
 
Alto