Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservazione sostitutiva registri e documenti contabili

Bungiorno a tutti,
mi sto addentrando nella possibilità dell'archiviazione sostitutiva per il libro giornale, i cespiti e gli altri documenti necessari. Per le fatture sono "già a posto" in quanto chi ci offre il servizio della fatturazione elettronica eseguono già anche l'archiviazione digitale delle stesse per 10 anni.
Per i libri contabili invece tutte le soluzioni che ho trovato ti danno:

  1. Spazio web più o meno grande
  2. Firma digitale loro per l'archiviazione
  3. Marca temporale loro per l'archiviazione

Sentiti telefonicamente i vari servizi indicano tutti la medesima cosa: "Non facciamo un controllo qualitativo dei dati inseriti, quindi se anche ci metti nell'archivio digitale la foto del tuo gatto noi la archiviamo a norma di legge". Come ragionamento ovviamente ci sta tuttavia se è così allora bisogna capire "cosa" caricare sullo spazio web. Il mio gestionale genera N file .pdf relativi ai documenti sopra menzionati. Una volta che ho questi file (e in funzione del numero delle registrazioni pago i relativi bolli) cosa devo fare? Devo applicarci una firma digitale del legale rappresentante? Oppure basta caricare i file così "come escono"? Esiste una guida pratica e sicura su cui basarsi?

Grazie
 
Alto