Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservazione MOD 770 dei Condomini

A

Augusto

Ospite
Sono amministratore di condomini, e vorrei chiedere a chi spetta la "conservazione" dei MOD. 770 (dei condomini) e dei relativi F24, in caso di passaggio di consegne tra amministratore uscente ed entrante.
Deve conservarli l'uscente in quanto MOD. 770 da lui effettuati, e quindi responsabile per l'amm.ne finanziaria, oppure il nuovo amministratore???

Se qualcuno sa qualcosa...... ringrazio anticipatamente!!

[%sig%]
 
Non ne sono sicuro, ma considerato che oggetto del passaggio di consegne sono i rendiconti , bilanci e pezze giustificative di cassa, a mio parere dovranno esserlo anche i modelli 770...
 
Certo che tutto ciò che riguarda l'esercizio oggetto del passaggio di consegne, ivi compresi i modelli in questione, l'ho consegnato tutto in originale.
Ma mi sta chiedendo anche tutti i Mod.770 e F24 degli anni passati di mia gestione......
Non sono sicuro nemmeno io.....
Grazie comunque!!!
 
Certo che tutto ciò che riguarda l'esercizio oggetto del passaggio di consegne, ivi compresi i modelli in questione, l'ho consegnato tutto in originale.
Ma mi sta chiedendo anche tutti i Mod.770 e F24 degli anni passati di mia gestione......
Non sono sicuro nemmeno io.....
Grazie comunque!!!
 
Il mod. 770 è un documento che sotto il punto di vista fiscale riguarda esclusivamente il ""Condominio". Infatti, su di esso, vengono rilevati i rapporti intercorsi fiscalmente con il condominio stesso. L'amministratore, nel caso specifico, non è altro che un professionista il quale provvede a redigere tale documento. Pertanto, a mio modesto avviso, nel passaggio di consegne dovranno essere compresi anche i modd. 770 della vecchia gestione.
Naturalmente, a tutolo cautelativo, sarà cura dell'amministratore che lascia la carica farsi sottoscrivere anche una ricevuta dettagliata del carteggio fiscale consegnato.

[%sig%]
 
Ti ringrazio per aver espresso il tuo parere.
Sono in confusione, perchè ho chiesto anche al commercialista e cons. del lavoro, nonchè all'Uff. delle Entrate..... ed entrambi mi hanno detto che essendo documentazione sotto la mia responsabilità (per eventuali controlli) devo tenerli io.
Mah....... MISTERO!!
Cmq se qualcun'altro ha delle opinioni o, meglio, cose certe, mi farebbe un favore enorme......
GRAZIE
 
Alto