Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservazione documenti

G

Giovanni T.

Ospite
Dopo la chiusura di un'azienda artigiana per quanto tempo vanno conservati i documenti contabili?

Mi pare di aver capito per 10 anni, ma nel mio caso, (chiudo nel 2004) dovrò conservare tutto dal 1994 al 2004 fino al 2014 oppure posso man mano eliminare quelli che compiono i 10 anni?

Ringrazio per la cortese attenzione.
Giovanni T.
 
La conservazione dei documeni è obbligatoria fino al termine di accertamento previsto ai fini fiscale e 10 anni dalla data dell'ultima registrazione ai fini della normativa civile (art2220). Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti. Le scritture e documenti di cui al presente articolo possono essere conservati sotto forma di registrazioni su supporti di immagini, sempre che le registrazioni corrispondano ai documenti e possano in ogni momento essere rese leggibili con mezzi messi a disposizione dal soggetto che utilizza detti supporti (Comma aggiunto dall'art. 7 bis, Decr.Legge 10 giugno 1994, n. 357, convertito con modificazioni dalla Legge 8 agosto 1994, n. 489 )
Ciao
 
per quanti anni bisogna conservare la denuncia dei redditi e gli allegati
 
Alto