Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniugi separati

permax

Utente
Ho il 50% di proprietà di un appartamento, l'altro 50% è di proprità della mia ex moglie.
Nella sentenza di separazione provvisoria il giudice affida la casa coniugale alla mia ex moglie, pertanto sono dovuto andar via dalla casa coniugale e cambiare residenza.
Nella sentenza definitiva lo stesso giudice stabilisce:"esclude la possibilità di statuire alcunché in ordine all'assegnazione, in favore delle parti, della casa familiare".
Ora domando:
1 - non devo pagare l'IMU
2 - devo pagare l'IMU come prima casa per il 50% usufruendo del 50% delle detrazioni;
3 - devo pagare l'IMU come prima casa per il 50% senza detrazioni;
4 - devo pagare l'IMU come seconda casa per il 50% (sarebbe vergognoso).
Per favore aiutatemi, grazie
 
secondo me tu non devi pagare imu in quanto pagherà tutto la tua ex moglie che considererà prima casa per l'intero
ciao

La mia perplessità sorge dal fatto che nella circolare esplicativa dell'agenzia delle entrate si parla di coniugi separati con assegnazione della casa ad un coniuge.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
secondo me tu non devi pagare imu in quanto pagherà tutto la tua ex moglie che considererà prima casa per l'intero
ciao

la mia perplessità derivadal fatto che la circolare esplicativa parla di "coniugi separati co assegnazione della casa al coniuge occupante"
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
La mia perplessità deriva dalla lettura della circolare del ministero dove si dice che l'IMu deve essere pagato per intero dal coniuge separato occupante l'appartamento asseganto dal giudice.
Grazie
 
Alto