Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniugi residenti in comuni diversi,abitazione principale?

rosaria43

Utente
Se un coniuge abita e risiede in un Comune diverso da quello dove risiede il proprio nucleo familiare, e' corretto considerare abitazione principale,ai fini IMU, quella dove risiede l'altro coniuge con i figli ?
L'Ufficio Tributi del mio Comune non ha trovato riferimenti nella normativa per poter appoggiare questa mia richiesta,per cui mi consiglia di considerarla abitazione a disposizione.Io sostengo che nella normativa non ci sono riferimenti che lo impediscano.
 
Se un coniuge abita e risiede in un Comune diverso da quello dove risiede il proprio nucleo familiare, e' corretto considerare abitazione principale,ai fini IMU, quella dove risiede l'altro coniuge con i figli ?
L'Ufficio Tributi del mio Comune non ha trovato riferimenti nella normativa per poter appoggiare questa mia richiesta,per cui mi consiglia di considerarla abitazione a disposizione.Io sostengo che nella normativa non ci sono riferimenti che lo impediscano.

E' intervenuta la circolare 3/DF del 18/05/2012 con la quale viene precisato che se i coniugi, non legalmente separati, hanno residenza in due unità immobiliari nello stesso comune solo una unità deve essere considerata abitazione principale.
Mentre "Il legislatore non ha, però, stabilito la medesima limitazione nel caso in cui gli immobili destinati ad abitazione principale siano ubicati in comuni diversi ............."
 
Alto