Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge a carico da luglio 2023

Margia

Utente
Buongiorno a tutti.
Per cortesia vorrei sapere come inserire spese interesse mutuo cointestato coniuge a carico da luglio . Intero importo o va calcolato in altro modo?
Grazie
 
A carico da luglio perché prima non si era coniugati? Si considera il reddito annuale per definire se un familiare è o meno a carico.
 
Ultima modifica:
Se il mutuo è cointestato con il coniuge fiscalmente a carico, il coniuge che sostiene interamente la spesa può fruire della detrazione per entrambe le quote di interessi passivi, sempre che il coniuge a carico sia comproprietario dell'abitazione
 
Si ricorda che sono detraibili solo mutui prima casa, devono essere suddivisi per intestatario e in totale si possono portare max 4.000 euro, quindi se cointestato col coniuge max 2000 cad. , si possono portare in detrazione come detto sopra anche la quota del coniuge cointestatario a carico.
 
A luglio 2023 si sono sposati, prima erano conviventi
Il mutuo è in vigore dal 2014 e ognuno compilava il 730. Da più di un anno lei non ha reddito

Non so se posso mettere tutto l'importo al contribuente e se devo cambiare anche la percentuale del mutuo da 50%
a 100%
 
Siccome il coniuge è a carico da luglio, ovvio non puoi portare tutti gli interessi mutuo del coniuge a carico ma solo gli importi pagati nel 2023 dopo il matrimonio, quando c'è la condizione di carico familiare.
 
Alto