Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge a carico con reddito

I

Isabella

Ospite
<HTML>Ho bisogno di aiuto per capire se sono da considerare coniuge a carico: nel 2001 ho avuto redditi di lavoro dipendente per Lit. 5.300.000 e per abitazione principale di Lit. 750.000.
Secondo voi il mio reddito è di Lit. 5.300.000, in quanto l'abitazione principale non deve essere considerata, oppure di Lit. 6.050.000.
Sia il consulente del lavoro che ha elaborato il mio stipendio che un Caf della mia città sono del primo parere, mentre un altro CAF ritiene che non sia a carico.
Non ho trovato aiuto dalle istruzioni del 730 e vorrei avere la certezza (per quanto possibile) dell'una o dell'altra interpretazione.
Grazie</HTML>
 
<HTML>Il limite di L. 5.500.000 si riferisce al reddito complessivo.
Il reddito complessivo risulta dalla somma di tutti i redditi posseduti (art. 8 del D.P.R. 917/86): nel suo caso i redditi di lavoro dipendente e i redditi da fabbricati.
Pertanto se dalla somma dei due tipi di redditi viene superato l'importo anzi detto non si può essere considerati familiari a carico.
Dalla compilazione del modello UNICO la cosa Le risulterebbe più chiara dal momento che il reddito complessivo va riportato al rigo RN1 del quadro RN riepilogativo di tutti i redditi e anticipa l'applicazione della deduzione per abitazione principale che si trova al rigo RN4.</HTML>
 
<HTML>Non sei coniuge a carico perchè il rigo N1 supera i 5.500.000</HTML>
 
Alto