Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge a carico con 2 CUD

Alberto13

Utente
Salve a tutti, sto preparando il 730 da presentare in ditta ma ho un dubbio se devo presentare anche la dichiarazione congiunta per mia moglie.
Nel 2009 lei ha lavorato a tempo determinato solo per due periodi, 1 mese + 2 mesi, presso la stessa ditta, che le ha dato 2 CUD separati per i 2 periodi (...) , per un totale di circa 1000€. Inoltre mia moglie ha una rendita di 54€ dal 50% di un fabbricato (box, quindi NON prima casa) (l'altro 50% del box è mio). I miei dubbi sono:
- Mia moglie è a carico mio perchè non ha raggiunto i 2840€, giusto ?
- Nei 2 CUD ricevuti non risulta IRPEF o altre tasse pagate, essendo state "assorbite" dalle detrazioni per lavoro dipendente. Quindi non ha tasse da farsi rimborsare.
- Il fatto di aver ricevuto 2 CUD la obbliga a fare il 730 ?
- Il possesso del 50% del box la obbliga a fare il 730 ?

Se per uno dei suddetti motivi fosse obbligata a fare il 730, a questo punto potrei farlo io congiunto, giusto ?

Grazie in anticipo per l'aiuto :smile1:

Alberto
 
Riferimento: Coniuge a carico con 2 CUD

Se l'imposta lorda di tua moglie non supera 10,33 Euro non è tenuta a presentare il 730, altrimenti tu puoi fare il 730 congiunto
 
Riferimento: Coniuge a carico con 2 CUD

Grazie per la risposta.
In realtà il dubbio principale ce l'ho ancora e cioè, dato che mia moglie ha intestato il 50% del box (54€ di rendita) e il box non rientra (per lei) nella prima casa (che è intestata a me per eredità, lei non ha altri immobili), a questo punto è comunque obbligata a presentare il 730, anche se lei è a mio carico ? :confused:
(quest'anno mi ci sto proprio perdendo :( ... l'anno prossimo sarà meglio usare un CAF così ci pensano loro a tutto ;) )
saluti.
 
Riferimento: Coniuge a carico con 2 CUD

Grazie per la risposta.
In realtà il dubbio principale ce l'ho ancora e cioè, dato che mia moglie ha intestato il 50% del box (54€ di rendita) e il box non rientra (per lei) nella prima casa (che è intestata a me per eredità, lei non ha altri immobili), a questo punto è comunque obbligata a presentare il 730, anche se lei è a mio carico ? :confused:
(quest'anno mi ci sto proprio perdendo :( ... l'anno prossimo sarà meglio usare un CAF così ci pensano loro a tutto ;) )
saluti.

No, non è tenuta a fare il 730. L'imposta dovuta totale è pari a zero.
Imponibile totale = (1.000+28,35)*23% - 1840/12*3 detrazione per redd.lav.dip che supera l'imposta dovuta.
saluti
 
Alto