Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conguaglio sostituto d'imposta - dubbio

robbos93

Utente
Salve a tutti,
vi scrivo perché vorrei delucidazioni riguardo una lettera ricevuta dall' agenzia delle entrate.
Si legge che dalle informazioni presenti nelle banche dati, risulta che nel 2015 ho percepito diversi redditi, ma i miei sostituti d'imposta non hanno effettuato alcun congualio. Inoltre non ho presentato la dichiarazione dei redditi. (fin'ora non ce n'è mai stato bisogno!)

Siccome sono nuovo al mondo del lavoro, mi sono accorto solo ora che non ho ricevuto il CUD 2016 dal mio ultimo datore di lavoro, con il quale il rapporto è cessato nel 2015. Relativamente al 2015, ho ricevuto 2 CUD su 3.
E' questo il motivo?
Come devo comportarmi adesso?

Riguardo la dichiarazione dei redditi...In quale caso devo presentarla?

Si legge anche di eventuali sanzioni relative alla tardiva dichiarazione e/o versamenti? Devo pagarli io o il mio sostituto di imposta?

Vi ringrazio in anticipo.

Rob
 
Per sanare la posizione irregolare nei confronti del fisco (omessa dichiarazione dei redditi) dovrai presentare adesso la dichiarazione dei redditi (mod. UNICO PF) versando una sanzione di 25 euro (1/10 di 250 euro) nonché le imposte che da essa scaturiscono usufruendo del ravvedimento operoso.
Saluti.
 
Quindi in pratica, una volta ottenuto il CUD dall' ultimo datore di lavoro,
procedo alla dichiarazione tramite mod. UNICO PF, ed è fatta?

Le sanzioni per il ritardo del conguaglio sono a carico del sostituto d'imposta?

Grazie per la disponibilità.
 
Il mod. UNICO va presentato al massimo entro il 29/12 altrimenti non potrai usufruire del ravvedimento operoso.
Le sanzioni sono a carico tuo perché l'autore della violazione (omissione della dichiarazione dei redditi) sei tu.
Saluti.
 
Alto