Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio ritenute fiscali dopo dimissioni - come leggerle

bong

Utente
Buongiorno, come già riportao in altro post, ho recentemente dato le dimissioni dopo 13 anni di collaborazione. Ho finito di lavorare a fine mese, e sull'ultima busta paga (prima del TFR) mi sono state liquidate le ferie e le ex festività non godute.

Mi aspettavo infatti una busta paga "grassa"

In realtà non è così, è assolutamente in linea con le altre anzi un poco di meno... e andando a leggerla vedo, tra le ritenute:

- 131 euro contributo FAP
- 50 ctr ass san dedotti
- 505, 53 rit fisc conguaglio (deduco sia la differenza tra 643,80 "rit fisc annua netta" e 138,27 "rit fisc già pagata")
- 103,74 add reg rata pagata
- 65,45 add reg cong pagata

mi chiedo: perché devo pagare il conguaglio delle ritenute fiscali se ho lavorato 6 mesi su 12? sono ritenute calcolate sull'anno lavorativo...o si suppone che io le possa recuperare se da qui al 31/12 non svolgerò altra attività dipendente?
come mai il contriburto FAP e le addizionali regionali sono così alte? cosa sono i "ctr ass san dedotti"? scusate ma per me è arabo.

grazie
 
...il datore di lavoro deve stare alle norme...poi col 730/2019 si sistemerà tutto

certo...era solo per curiosità (e di errori, comunque, ne fanno). Io avevo una p.iva inattiva aperta, per cui dovrò fare l'UNICO.
vale lo stesso (il discorso di "sistemare tutto")?

grazie mille per il prezioso aiuto!
 
Anche se ci fossero errori cosa vuoi che riusciamo a capire con i 4 numeri che hai postato....
Se fai il redditipf ex unico, certamente che si sistema...il 730 è sempre un redditipf ma in versione ridotta..
 
Alto