Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conguaglio previdenziale e fiscale sostituto d'imposta

Claudius

Utente
Buongiorno, fino ad un paio di anni fa la mia amministrazione produceva, oltre che il modello cu, anche un prospetto dimostrativo che riepilogava i conteggi relativi al conguaglio fiscale/previdenziale di fine anno.
Ovviamente tale prospetto aveva lo scopo di dimostrare le operazione , a credito e/o a debito, che il sostituto di imposta, in applicazione alla norma, effettuava in busta paga per poi redigere il modello di c.u..
Ultimamente questo prospetto di conguaglio non viene più prodotto, e quindi l'amministrato non può più verificare la correttezza dei conteggi che sono stati applicati ( l'amministrazione sostiene che il documento valido risulta essere il mod. CU, ma questo, come ben si sa, riporta le cifre finali, e non invece il dovuto e il percepito durante l'arco dell'anno che caratterizza le operazioni di conguaglio)
La mia domanda è : esiste una legge/regola/normativa che impone l'obbligo, per le varie amministrazioni, di fornire un prospetto dimostrativo riguardo i conteggi effettuati a carico del proprio dipendente?
Grazie della cortese attenzione prestatami
 
Nella busta paga si può solo evincere il credito e/o il debito che sono la derivanza di un calcolo fatto a monte ( percepito, da percepire, pagato, da pagare ecc ecc). Io sapevo che qualsiasi amministrazione, nell'effettuare conteggi di conguaglio ( sia che essi siano fiscali, previdenziali, arretrati vari ecc.) ha l'obbligo di fornire, al proprio amministrato, il dettaglio di quanto e come ha effettuato i calcoli. La risultanza, per capirci quella che compare in busta paga , è solo ciò che è derivato da un ragionamento che però, per la Legge della trasparenza, dovrebbe essere messo in chiaro. Mi interesserebbe sapere quale fonte normativa stabilisce quello che ho appena cercato di chiarire......
 
a me pare che ciò che tu hai scritto si riferisca alle normali buste paga (per intenderci cedolini) ma io invece mi riferivo alla busta paga nella quale viene fatto il conguaglio che potrebbe essere quella di dicembre, gennaio o febbraio.
ciao
 
Alto